“THE G-SESSION” di Luigi Masciari alla Casina Pompeiana

0
248

Data: 27/12/2016
Città : Napoli - Napoli (Campania)

Il Live Tones, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, nella location storica della Casina Pompeiana giovedì 27 dicembre 2016 alle ore 20.30 per i soci amici e amanti della buona musica, presenta “THE G-SESSION” di Luigi Masciari
Luigi Masciari chitarra
Fabio Giachino Piano, Fender Rhodes
Roberto Giaquinto, batteria
Inizio Concerto ore 21.30
INFO : 3389941559-335487053
Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione inviando una mail all’ indirizzo ornella_falco@yahoo.it segnalando numero partecipanti e cellulare.
“…Un altro album di valore da un artista che non finisce di stupire.
Dopo il riuscito EMOTICONS¬ No project futuring Danilo Rea e NOISE IN THE BOX inciso con una mega formazione composta dai migliori elementi della nuova generazione del jazz italiano, ecco arrivare the “G Session”, un album per certi versi insolito, inciso in trio con una desueta formazione che vede la sua chitarra accanto alla batteria di Roberto Giaquinto e al piano Fender di Aaron Parks, nome ormai affermato del jazz newyorkese di ultima generazione. Nonostante il cambio radicale, la qualità della musica colpisce di più rispetto ai precedenti lavori. Masciari oltre ad una tecnica eccellente , ad una preparazione musicale di alto livello, conferma le sue doti compositive. Brani in cui melodia ed improvvisazione si intersecano con sapienza, colpiscono per la bellezza di alcuni temi. The G session rappresenta l’album della definitiva maturità dove il felice tratto compositivo e il talento si coniugano in una sorta di grande bellezza.” (Luigi Viva).
La formazione che si esibisce per il Live Tones vedrà l’eclettico e ispirato compositore Luigi Masciari e il talentuoso Roberto Giaquinto batterista dal fluido fraseggio con al Piano, Fender Rhodes Fabio Giachino pianista di grande talento e superlative doti che cattureranno l’ascoltatore senza indugio alcuno.
Una nuova esperienza questa del Live Tones finalizzata al rilancio della ristrutturata Casina Pompeiana e al voler dare alla città e agli amici soci un nuovo luogo, accattivante a volte, dove poter ascoltare buona musica con un bicchier di vino non escludendo la possibilità di utilizzarlo per momenti conviviali e di piacevoli novità culturali.
BIO LUIGI MASCIARI
Chitarrista eclettico e compositore, si avvicina alla musica intraprendendo lo studio del pianoforte a soli 6 anni. Dopo aver sperimentato diversi linguaggi musicali, la sua attenzione si canalizza sul jazz e a partire dal 1996 intraprende un percorso formativo specifico, avviando parallelamente un’attività artistica e professionale.
Consegue il diploma di composizione e arrangiamento jazz presso il conservatorio di musica S. Cecilia in Roma sotto la guida del M° Paolo Damiani, con cui avvia una preziosa collaborazione musicale che si concretizza in diverse incisioni discografiche e innumerevoli concerti dal vivo. Negli anni trascorsi al conservatorio Santa Cecilia, come studente prima e come docente poi, ha inoltre l’opportunità di studiare e lavorare, sia in sala che dal vivo, con il formidabile pianista Danilo Rea con cui porterà avanti anche un importante esperienza di collaborazione didattica in conservatorio.
L’intensa attività compositiva e di live performance gli fruttano l’attribuzione di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio internazionale statunitense ” Betty Carter jazz ahead for performes and composers”. In tale occasione ha l’opportunità non solo di esibirsi sul palcoscenico del kennedy center di Washington D.C. ma anche di presentare tra l’altro sue composizioni originali.
E’ attualmente docente di chitarra jazz in diversi conservatori italiani ha all’attivo diversi dischi,sia a proprio nome che come sideman, si esibisce regolarmente con diverse formazioni collaborando sia stabilmente che occasionalmente con artisti di spicco del panorama jazzistico nazionale ed internazionale.(Danilo Rea, Paolo Damiani, Aaron Parks, Paul McCandless, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Francesco Bearzatti, ed altri).
Discografia :
The G Session – Tosky records
Noise in the Box – tosky records
Emoticons- no project feat Danilo Rea
Lusi/Masciari quintet Rune- Blu serge
Lusi/Masciari Quartet Gotha 17 – splasc(h) records
Come sideman :
Paolo Damiani : Classiche musiche leggere – espresso s.p.a.
Paolo Damiani : Pane e Tempesta , Egea
Danilo Rea – nosferatu – hermitage/espresso s.p.a.