SOLIS R.Evolution Live 2010 al MADRE – Napoli, 9 luglio 2010

0
173
Dopo il successo di “Exeredati Mundi” di Enzo Avitabile, che ha aperto la kermesse “Un’Estate al Madre 2010”, venerdì 9 luglio, ore 21:30, al Museo MADRE (via L. Settembrini n. 79, Napoli), PROGETTO SONORA presenta SOLIS e JACQUELINE FERRY in “SOLIS R.Evolution Live 2010” (Ingresso 10,00 €. Info e prenotazioni: Museo Madre – 081/19313016, GO2 – 081/0603086).



“SOLIS R.Evolution Live 2010”



Il sottotitolo di quest’ambizioso ma felice progetto artistico e del relativo cd, frutto maturo di una trasformazione e di una crescita, potrebbe essere qualcosa che suoni all’incirca così: ‘la musica cambia, gli artisti crescono e la classicità si apre, fondendosi e con-fondendosi con nuove suggestioni sonore e moderne influenze ritmiche’. Laddove il pop e la più alta tradizione cantautoriale italiana, infatti, si sposano con la maestria performativa di strumentisti classici e con una voce caratterizzata da una timbrica possente e da una policromia vocale, nasce la nuova fatica discografica del Solis String Quartet. E loro, Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola), Vincenzo Di Donna (violino), Antonio Di Francia (cello), col prezioso acquisto nella formazione di Jacqueline Ferry alla voce, in segno palese di rinnovamento abbandonano la denominazione ‘String Quartet’, per essere semplicemente Solis.
Eppure, quasi vent’anni fa, quando il ‘Solis String Quartet’ ha cominciato il suo percorso musicale, affidare a un quartetto d’archi il nucleo di una canzone era tutt’altro che consueto. Fu anche l’estro e la voglia di sperimentare da parte del Solis a mutare una situazione in cui la presenza di strumenti classici, soprattutto dal vivo, sembrava stridere con un certo tipo di canzoni. R.Evolution testimonia quanto i tempi si siano, appunto, evoluti e per certi versi rivoltati. Prima di tutto racconta la poesia e la capacità di una formazione che si è riuscita a mettere in gioco senza però mai perdere la propria personalissima cifra espressiva. Lo fa con 15 brani che sono anche 15 tappe cruciali della storia recente della musica d’autore italiana. Ecco dunque SOLIS /R.Evolution, l’ultimo lavoro discografico del Solis, uscito per la Universal, che vede al suo interno featuring di 15 artisti italiani di straordinaria importanza. Da Zucchero a Gaetano Curreri, da Negramaro a Jovanotti, a Franco Battiato, a Carmen Consoli, e poi Ivano Fossati, Bennato, Gianna Nannini, Daniele Silvestri, Max Pezzali, Fiorella Mannoia, Raf, Michele Zarrillo e Roberto Vecchioni. Finalmente, R.Evolution diventa spettacolo da portare in giro con un alto potenziale di godibilità per tutti. E in ciò, onere importante è affidato alla Ferry, che ha il compito di raccontare in musica le avventure del Solis.
Il debutto live di R.Evolution è avvenuto sul palco di Parla con Me, la trasmissione di RAITRE condotta da Serena Dandini e Dario Vergassola, e continua nel tour italiano del Solis. Lo spettacolo chiaramente ripercorre il disco con la stupenda voce di Jacqueline Ferry, ed è completato da altri episodi musicali della lunga e intensa storia del Solis nell’ambito della migliore musica italiana, come ad esempio il pezzo “Luce” di Elisa, vincitore a Sanremo proprio in compagnia del Solis.

I brani in programma per il live:
1) Luce (tramonti a nord est) – Elisa Toffoli/Zucchero Fornaciari
2) Mentre tutto scorre – Giuliano Sangiorgi
3) Sally – Vasco Rossi
4) Penso Positivo – Jovanotti
5) Prima di partire per un lungo viaggio – V. Rossi/G. Curreri/R. Drovandi
6) Il pescatore – Fabrizio De Andrè
7) Il mare impetuoso – Zucchero
8) Credimi ancora – Calabrese/Fabian/Mengoni
9) La vita è bella – N. Piovani/Noa
10) Pioggia d’aprile – C. Consoli
11) I Maschi – G. Nannini
12) Insieme a te sto bene – L.Battisti/Mogol
13) Viaggiare – A. Di Francia
14) Alta marea – A. Di Francia
15) Metrò – A. Di Francia
16) MozarTango – Solis/W. A. Mozart/A. Piazzolla


Siti Web Utili: www.progettosonora.com, www.solis.it, www.myspace.com/solisstringquartet