PAOLO BENEDETTINI TRIO Re: Connections Double 16 Records 2020
Un ponte immaginario fra tradizione e modernità che si estrinseca attraverso un profondo e incondizionato rispetto per il linguaggio tipico del jazz ma, allo stesso tempo, anche con uno sguardo rivolto all’evoluzione jazzistica. “Re: Connections” è la nuova fatica discografica firmata Paolo Benedettini Trio, spumeggiante formazione drumless costituita da Marco Bovi (chitarra), Nico Menci (pianoforte e Fender Rhodes) e, appunto, Paolo Benedettini (contrabbasso). Il CD prevede dodici brani, di cui solo Intro, Modes from D.G. e Bruno’s Lines sono composizioni originali partorite dall’ubertosa materia grigia del contrabbassista, mentre Love Walked In (George Gershwin), Coro A Bocca Chiusa (Giacomo Puccini), I Concentrate On You (Cole Porter), Hindsight, Fantasy in D, Martha’s Prize (Cedar Walton), Entr’acte I (Georges Bizet), Chovendo Na Roseira (Antônio Carlos Jobim) e For Toddlers Only (Ron Carter) completano la tracklist. Il climax di Modes from D.G. è magnetico, tensivo. L’eloquio di Bovi è spigliato, ricco di rutilante musicalità, sostenuto dal chirurgico walking di Benedettini. Menci (al pianoforte) si esprime cesellando un discorso improvvisativo assai accattivante, pregno di spiccato senso dello swing e adornato da illuminanti cenni di outside phrasing. L’ammiccante Bruno’s Lines è un brano che conquista e coinvolge all’istante. Il chitarrista dà vita a un’elocuzione estremamente godibile, impreziosita da svariati e maliardi intercalari bluesy. Nico Menci (anche qui al pianoforte) snocciola un playing adamantino, denso di gusto. “Re: Connections” è un album che brilla per una grande piacevolezza d’ascolto, dal quale emerge un’enciclopedica conoscenza della grammatica jazzistica che Paolo Benedettini e i suoi due eccellenti partner padroneggiano con lodevole maestria.
Genere: Modern Jazz
Musicisti:
Marco Bovi, guitar
Nico Menci, piano and Fender Rhodes
Paolo Benedettini, double bass
Brani:
01. Intro
02. Modes From D.G.
03. Love Walked In
04. Bruno’s Lines
05. Coro a Bocca Chiusa (Madama Butterfly)
06. I Concentrate on You
07. Hindsight
08. Fantasy in D
09. Martha’s Prize
10. Entr’acte I (from Carmen)
11. Chovendo Na Roseira
12. For Toddlers Only
“Not in my name” è il titolo del nuovo singolo della formazione romana Karma Station, in uscita venerdì 13 settembre per Redgoldgreen.
Il duo composto...
Pubblicato dall’etichetta Barly Records (By Encore Music), “Theta” è la nuova fatica discografica di Ratti, trio spregiudicato formato da Roberto Di Blasio al sax...
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
La XXIX edizione di Pomigliano Jazz porta la musica e l’arte nella stazione Circumvesuviana di Pomigliano d’Arco. Sabato 7 settembre sull’insolito palco allestito al piano binari della stazione...