AB QUARTET | I Bemolli Sono Blu

0
356

AB QUARTET
I Bemolli Sono Blu
TRJ Records
2020

“I Bemolli Sono Blu” esce, per l’etichetta TRJ Records nell’ottobre 2020.

Si tratta della seconda produzione discografica dell’AB Quartet, che vede il leader Antonio Bonazzo al piano ed agli arrangiamenti, Francesco Chiapperini al clarinetto ed al clarino basso, Cristiano Da Ros al contrabbasso e Fabrizio Carriero alla batteria ed alle percussioni.

 

Sette brani originali, registrati nel 2018, che nascono da una ispirazione classica, la musica di Claude Debussy, al quale la band tributa un omaggio in occasione del centenario dalla sua morte.

La originale rilettura dell’AB Quartet offre al pubblico uno spaccato musicale di ampio respiro, che spazia dal jazz tradizionale al funk, con largo spazio all’improvvisazione.

Il titolo del lavoro è ispirato ad una frase di Debussy, che, parlando della sua visione della musica, dava risalto ad alcuni aspetti di essa ‘non musicali’, come il colore.

 

Apertura con Moon, lenta e delicata che cede il passo alla ben più cadenzata Serenade, i cui tocchi sapienti di basso si intrecciano prima con uno struggente ed avvolgente clarinetto e poi con un affascinante contributo di pianoforte.

L’andamento di Snow e’ segnato dal ritmo della batteria, che, a volte più marcato, altre più impalpabile, rende l’idea di una atmosfera un po’ eterea.

The Five Notes è un brano all’insegna dell’improvvisazione e del Free jazz, nel quale i suoni dei vari strumenti si alternano e quasi si accavallano, tessendo una originale trama musicale.

In Disharmonies l’intro più pacata lascia presto spazio ad un ritmo swing, dai connotati standard jazz molto eleganti per un finale inaspettato e gradevolissimo.

La soavemente romantica Immagini Dimenticate e l’urgente incalzare del ritmo di Movement chiudono il lavoro.

Originale ed accattivante, consigliato!

 

Genere: jazz

 

Musicisti:

Antonio Bonazzo, pianoforte ed arrangiamenti
Francesco Chiapperini, clarinetto e clarino basso
Cristiano Da Ros, contrabbasso
Fabrizio Carriero, batteria e percussioni

Tracklist:

01. Moon
02. Serenade
03. Snow
04. The Five Notes
05. Disharmonies
06. Immagini Dimenticate
07. Movement

Link:

TRJ Records