Intervista ad Ally con il singolo “Paranoie” tra indie pop e riflessioni sulle proprie esperienze di vita

0
77

Paranoie” è il nuovo e atteso singolo della giovane cantautrice Ally, sui principali stores digitali e dal 27 ottobre nelle radio in promozione nazionale. Una ballad indie pop elegante e dolce con degli arrangiamenti essenziali e ben curati che mirano ad una intimità profonda. L’interpretazione dell’artista, sentita e autentica, con venature di malinconia e tristezza, accompagna l’ascolto per mano in una riflessione sulle proprie esperienze di vita.

Qual è stato il tuo percorso di crescita musicale fino ad oggi?

Ho cominciato a studiare canto all’età di nove anni. Quindi inizio ora il decimo anno di lezioni con tante diverse esperienze: canto singolo e corale, jazz, gospel, pop, rock. A 15 anni ho scritto la mia prima canzone imparando da autodidatta a suonare il piano. Frequento da tre anni una scuola di musica per la teoria musicale e ho fatto due stages all’estero di diverse settimane con l’università musicale Berklee di Boston. Dall’anno scorso ho cominciato a pubblicare le mie canzoni, ad andare più frequentemente negli studî di registrazione, a fare live e concorsi.

Quali sono state le tue fonti di ispirazione?

Le mie fonti di ispirazione sono state Amy Winehouse, Harry Styles. In casa mio padre, perché anche lui suona la chitarra e scrive canzoni.

Elencaci cinque artisti o band che hanno influenzato il tuo sound e in che modo.

Gli ABBA, perché mi piace il sound degli anni ‘70 che ricerco anche nei miei brani. Harry Styles e Taylor Swift per il genere pop e il loro personaggio artistico che stimo molto. Salmo per la ritmica che utilizza nei suoi brani e Frah Quintale, perché miei brani sono un mix di stili tra pop, rap e indie italiano e tra gli artisti di indie italiano lui è uno dei miei preferiti .

Come nasce un tuo brano di solito?

Solitamente nasce in un mio momento di fragilità. Mi metto al piano e scrivo ciò che mi sta passando per la mente. Scrivere mi permette di conciliare ciò che sento con ciò che penso.

Hai pensato di pubblicare un album? Se sì, quando uscirà? Oppure continuerai facendo uscire singoli come esige la discografia di oggi?

Ho pensato di fare uscire un EP. Nei prossimi 6 mesi avevo ancora intenzione di pubblicare almeno 5 singoli e poi concentrarmi su un EP.

Lasciaci un messaggio!

Io sono Ally, queste sono piccole informazioni su di me e sulla mia vita artistica. Il mio nuovo singolo “Paranoie” è disponibile dal 27 ottobre su tutte le piattaforme. Peace and love!