Il cowpunk dei MaveriX sul singolo d’esordio “Sweet Alberta”

0
124

Cowboys, praterie, camicie di flanella… e una buona dose di chitarre punk rock. È questa l’essenza del cowpunk dei MaveriX, band nata nel 2022 nel bel mezzo del Parco Agricolo Sud Milano e che vanta già un’intensa attività dal vivo. I MaveriX si preparano a pubblicare il proprio singolo d’esordio, Sweet Alberta, mercoledì 14 giugno 2023 su Rocketman Records.

Sweet Alberta è l’emblema del sound dei MaveriX: nelle strofe l’energia e la melodia del punk rock californiano vengono sapientemente mescolate con un ritornello perfetto per un singalong da pub e con l’efficacia dei riff country-western. Un sound moderno ma che strizza l’occhio al passato, un mix che in Italia si è sentito raramente.

Se di primo acchito la canzone sembra parlare di una storia d’amore finita, ascoltando bene il testo si scopre che il brano parla di nostalgia verso luoghi e tempi lontani. Alberta infatti è il nome della provincia canadese (la cui forma è raffigurata sulla copertina del singolo) dove le praterie con i loro cowboys incontrano le Rocky Mountains, dove la natura selvaggia e sconfinata fa da sfondo a città moderne e luccicanti grattacieli. Un argomento che non è un vezzo retorico, ma che è stato ispirato dalle esperienze del cantante e chitarrista Niccolò, che ha vissuto nella città di Calgary, in Alberta appunto.

MAVERIX

Instagram  |  Spotify  |  YouTube  |  Facebook