GIANLUCA PETRELLA & PASQUALE MIRRA | Correspondence

0
576

GIANLUCA PETRELLA & PASQUALE MIRRA
Correspondence
Tǔk Air, Tǔk Music
2021

Il feeling e la predilezione di Gianluca Petrella per la sperimentazione elettronica trovano in questa “Correspondence” con il vibrafonista Pasquale Mirra terreno fertile per seminare e raccogliere frutti ricchi di saccarosio dall’ampio gradiente ritmico. Un disco perfetto per la stagione estiva, da sentire e ballare al tramonto o nelle notti più afose, congegnato ad arte su fascinose trame metatropicali e spiritual afro, incrocianti le più seducenti tendenze di matrice techno, lounge e club music.

 

Le tracce sono personalizzate e caratterizzate, qua e là, da efficaci contributi strumentali (chitarra, basso elettrico e soprattutto un ampio parco di percussioni) senza dimenticare le parti vocali femminili dell’orientaleggiante Night Shift. Filtri ed effetti iniettano nel trombone di Petrella connotazioni talvolta subacquee e liquide (Everyday Magic), altrove eco-dilatate e space-ambient (Naja Naja) ma è il timbro naturale quello che predomina nei fraseggi e nei growl sui cui poggia la struttura pneumatica degli altri brani.

Quella ritmica, come già evidenziato, è altrettanto polimorfica e sfaccettata, grazie alla regia tecnica e alla perizia esecutiva di Mirra, sfavillante sul vibrafono come su ogni altro strumento percussivo qui impiegato. Ricco di colori, accenti e sfumature, “Correspondence” congegna un lessico dinamico e sperimentalmente fruibile, equamente ammiccante all’improvvisazione come al tema melodico portante. Titoli come quelli già citati, oltre a Correspon-Dance, Omo, Hidden Soul, The Mine e Ntanà, allineano questo fantastico album alle medesime istanze e produzioni presenti nel catalogo della californiana Jazz Is Dead. Come a dire, ispirato in parti uguali da tradizione, attualità e futuro.

Voto: 8/10
Genere: Jazz / Lounge / Afrobeat / Electronica / World / Creative Music

Musicisti:

Gianluca Petrella – trombone, synth, efx, rhodes, electronic drums, programming
Pasquale Mirra – vibraphone, marimba, balaphone, midi vibes, percussion
Giulietta Passera – voice #5
Kalifa Kone – talking drums, n’goni, calabash #7, #9
Blake Franchetto – electric bass #2, #4, #8)
Danilo Mineo – congas, krakabs, bongos, effects #2, #5, #7, #8
Simone Padovani – percussion #7
Primo Zanasi – drum beat #5

Tracklist:

01. Everyday Magic
02. Correspondence
03. Omo
04. Hidden Soul
05. Night Shift
06. Naja Naja
07. Correspon-dance
08. The Mine
09. Ntanà

Links:

Gianluca Petrella
Tǔk Music