Francesco D’Errico presenta “Fuor di metafora”, osservazioni sull’improvvisazione musicale

0
317

Data: 08/02/2016
Città : Napoli - Napoli (Campania)

L’8 febbraio alla Mondadori di piazza Vanvitelli di Napoli, alle 18, si terrà la presentazione del libro di Francesco D’Errico Fuor di metafora. Sette osservazioni sull’ improvvisazione musicale” edito da Editoriale Scientifica (Prefazione di Paolo de Vita, Postfazione Mauro Maldonato, Copertina di Ernesto Tatafiore)

Visualizza anteprima filetype pdf

 

Questo libro contiene sette osservazioni sull’improvvisazione: paradosso e archetìpo che molto ha da insegnare a tutti noi.

Questo libro nasce dall’esperienza di improvvisare in musica.

Questo libro vive le pratiche del pensare l’improvvisazione.

Questo libro trascende gli specifici contesti di chi, di come e perché si improvvisa.

Perché in questo libro improvvisare è metodo.

Perché in questo libro improvvisare è al contempo strumento e scopo.

Perché in questo libro improvvisare è azione nella vita quotidiana.

Perché in questo libro le pratiche dell’improvvisare sono fuor di metafora: fonte di sapere per le scienze umane e sociali. Oltre i confini certi, quelli che separano ciò che è dentro da ciò che fuori.

Se ne consiglia la lettura non solo ai musicisti, ma a chi sia consapevole dell’urgenza di tradurre l’esperienza in simboli, riducendo le distanze tra indicatori e ciò che è indicato.

Se ne sconsiglia la lettura a chi sia pieno di certezze sull’identità e sulle fondamenta dell’innovazione: senza dubbi sui modi, tanti, sempre eterogenei, di stare, e poi restare, insieme.