FILIPPO COSENTINO L’Astronauta Emme Record Label 2015
Un’apollinea e profonda ricerca introspettiva tesa a manifestare una pura spontaneità espressiva, dalla quale si leva un profumo di mediterraneità. “L’Astronauta”, la nuova fatica discografica a cura del sensibile chitarrista jazz e compositore Filippo Cosentino, pervade l’anima dell’ascoltatore grazie a un mood particolarmente intimistico e toccante. Il leader del progetto condivide questa entusiasmante avventura artistica con Antonio Zambrini (pianoforte), Jesper Bodilsen (contrabbasso), e Andrea Marcelli (batteria), tre jazzisti di indiscusso valore. I nove brani presenti nel cd, eccetto Momento (Cosentino, Zambrini, Bodilsen e Marcelli), sono frutto dell’ingegno compositivo del chitarrista. L’ambientazione sonora dal sapore arabeggiante di Mediterranean clouds è decisamente ipnotica. Dall’eloquio gioioso e distensivo di Zambrini si staglia una romantica cantabilità. Il tandem Bodilsen-Marcelli dà vita a un costrutto ritmico galoppante e contagioso. L’astronauta, terza traccia del disco, è una ballad struggente ed eterea. Il playing di Cosentino è intensamente lirico, dallo spiccato senso melodico. Una forte componente ascetica caratterizza Inside the blue. Qui Cosentino e Zambrini si esprimono con nobile pacatezza interpretativa. “L’Astronauta” è un tenero e immersivo racconto musicale, che rimane facilmente impresso nella mente.
Genere: Contemporary Jazz / World Music
Musicisti:
Filippo Cosentino, guitar
Antonio Zambrini, piano
Jesper Bodilsen, double bass
Andrea Marcelli, drums
Brani:
01. Mediterranean clouds
02. Nessie
03. L’astronauta
04. More than times
05. Inside the blue
06. Momento
07. 17:03 (land behind the end)
08. Villero
09. Seven days
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
"VOGLIO VEDERTI DANZARE"
Il tour-evento dedicato a Franco Battiato prende il via il 2 febbraio 2025
Dopo il grande successo dell’anteprima assoluta del 3 dicembre 2024...
FRANCESCO DE GREGORI
RIMMEL 2025
Si aggiunge una data speciale alle celebrazioni del 50° anniversario dell’uscita dell’album
IL 15 SETTEMBRE IN PIAZZA CARLO DI BORBONE ALLA REGGIA...
Al via il bando della 21ª edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa
Il contest italiano dedicato alle cantautrici – Iscrizioni gratuite entro...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok