DISTURBAT! ALTR!: un disco per Alberto Dubito

0
47

Esce in digitale per ZPL l’omonimo disco di DISTURBAT! ALTR!, un collettivo formato da 20 artisti/e che fondono musica e poesia e che reinterpretano i brani dell’ultimo disco dei Disturbati Dalla CUiete, “La frustrazione del lunedì (e altre storie delle periferie arrugginite)” (2012) come tributo a questo gruppo pioniere della spoken music italiana. I Disturbati Dalla CUiete sono stati un duo fondato da Alberto Dubito Feltrin, poeta e rapper di Treviso scomparso nel 2012 ad appena vent’anni, e Davide “Sospè” Tantulli.

IL COLLETTIVO E IL PREMIO ALBERTO DUBITO

Il collettivo DISTURBAT! ALTR! è formato dalle persone che hanno vinto o supportato, negli ultimi dieci anni, il Premio Alberto Dubito di poesia con musica, manifestazione che ha continuato a tenere viva la voce di Alberto riuscendo a creare, negli anni, il più importante premio di spoken music italiano e, di fatto, una generazione di artisti/e che impastano parole e versi con vari generi e linguaggi musicali, dal rap alla drum and bass, dal noise alla musica d’autore, fino alla techno.

Il disco “Disturbat! Altr!” è anche l’atto fondativo di un collettivo di ricerca e di produzione poetico-musicale che vede nella commistione tra parola e musica uno strumento per parlare della società contemporanea, per fare politica, per esprimersi sul proprio presente, per prendere posizione, per stare insieme.

Un collettivo eterogeneo, fuori dagli schemi del mercato musicale, che fa delle differenze tra le ricerche e gli stili una ricchezza, con il filo conduttore comune della voce e della poesia.

IL DISCO: “DISTURBAT! ALTR!”

Undici brani che si muovono tra hip hop, drum and bass, techno e tanti altri immaginari elettronici, campiture elettroacustiche, colpi di beatbox e cassa dritta, canto ed extrabeat.

Le produzioni e il coordinamento artistico sono di Sospè, storico producer dei Disturbati dalla CUiete. Bonnot – producer, tra gli altri di Assalti Frontali, M1 e General Levy – ha collaborato con il collettivo realizzando l’unico remix presente nell’album. Hanno contribuito alla realizzazione del disco Oscar Murillo, Agenzia X e Premio Dubito.

“Disturbat! Altr!” sarà presentato dal vivo a Bologna al Mercato Sonato venerdì 19 aprile, e a Treviso al Cso Django mercoledì 24 aprile all’interno della serata “Rivendicazioni altre ancora”.

TRACKLIST

01 Disturbati Army RMX – Sospè + Bonnot
02 Storie Precarie – Monosportiva
03 Cara Città – Matteo Di Genova
04 Vent’anni (Ancora) Contro – Eell Shous
05 Music For Trainstation – Astolfo 13
06 Vuoti a Perdere – Lello Voce
07 Crepe (FrustrAzione) – Mezzopalco
08 Omissione D’Amore – Kyoto
09 Via da qui – Paolo Cerruto + Marco Philopat
10 Periferie – Osso Sacro + Wissal Houbabi
11 Periferie 2.0.24 – Gabriele Stera