BLIXA BARGELD al Fosfeni Festival di Musica Elettronica – Cascina (Pisa), 27 marzo 2009

0
190
FOSFENI FESTIVAL DI MUSICA ELETTRONICA
Venerdì 27 marzo La Città del Teatro Cascina (PI) ore 22:00

BLIXA BARGELD

 

Dalla formazione della band ormai leggendaria Einsturzende Neubaten nel 1980, alla sua presenza dal 1984 al 2003 nel gruppo Bad Seeds del cantante e performer Nick Cave, il berlinese Blixa Bargeld ha dimostrato di essere uno dei personaggi cruciali nella storia della nuova musica. Chitarrista, cantante, autore ed attore, Blixa Bargeld è un performer di rara versatilità, in grado di definire un mondo artistico ricco di sfumature.


Per il suo appuntamento a Fosfeni Bargeld è atteso con il suo “Rede / Speech”, una straordinaria performance solitaria dedicata alla voce, dove il pubblico assiste in diretta alla metamorfosi di frasi, parole e sillabe in una architettura musicale potente ed affascinante.

Per il suo “Rede / Speech” Bargeld impiega pochi e semplici strumenti: microfoni, un set di effetti e pedali, monitor ed altoparlanti che insieme danno vita ad un’intricata tessitura sonora, che scaturisce da una frase, o una parola, sfruttando al meglio le possibilità della voce. In questo modo Blixa Bargeld coinvolge gli ascoltatori nel suo mondo sonoro, come nel laboratorio di un alchimista della voce, dove tutto si sviluppa in diretta, tra dinamiche timbriche di rara intensità, catturando lo spirito e l’energia del momento.

Dal 1995 Blixa Bargeld lavora al progetto di “Rede / Speech”, che è già approdato in numerosi ed importanti festival europei, e la dimensione palpitante ed umana della sua performance ne  assicura un rinnovamento costante che avvince e sbalordisce gli spettatori.

Biglietti interi Eur. 12,00 ridotti Eur. 10,00
 

Roberta Rocco
Stampa eamp; Comunicazione
www.lacittadelteatro.it
050744400 int. 12 20