Semplicemente Jazz… Fabrizio Bosso feat D.E.A. trio e Max Ionata – Napoli, 19 maggio 2009

0
252
Bluestone
presenta

Fabrizio Bosso feat D.E.A. trio eamp; Max Ionata
Martedì 19 maggio 22.30


“Quest’artista torinese di 29 è già una certezza, ma andrà lontanissimo perchè alla tecnica perfetta aggiungerà esperienza musicale e quanto gli insegnerà la vita. Dentro la tromba si soffia tutto, amori e dolori, frustrazioni e gioie.”. Questo diceva di lui Vincenzo Cerami qualche anno fa, oggi Fabrizio Bosso è un trombettista (oramai uno dei migliori a livello mondiale) con un curriculum alle spalle che è impossibile snocciolare in poche righe e che nella sua inseparabile tromba soffia un misto di sensazioni, quelle che si generano dal feeling che si riesce a creare con il pubblico. Dotato di grandissima sensibilità e di una tecnica ineccepibile, Bosso si avvale di un linguaggio unico e personale frutto di una grande ricerca stilistica. Passando dalla magia della tradizione all’evocazione del be-bop e dell’hard-bop degli anni ’60, arriva all’elaborazione di un suono del tutto originale, costituita da mille sfumature.
Vanta collaborazioni con numerosi artisti italiani da Cammariere a Conte, ultima quella con Califano in uscita proprio in questi giorni con un album di inediti in cui spicca anche il brano che vede la partecipazione di Bosso.
Sono invece del 2008 gli ultimi due album realizzati da Fabrizio, “Sol !” progetto discografico, (Emy Italia) dalle sonorità latine in cui Bosso ha scelto di affiancarsi ad un gruppo differente per esperienza e provenienza geografica e non a caso molti musicisti che lo compongono hanno origini Argentine. Il gruppo Latin Moods è, infatti, capeggiato da Javier Girotto, sassofonista argentino, dalla grandiosa creatività; mentre.
“Stunt”  raccoglie interpretazioni originali di brani standard e nuove composizioni che sconfinano nella libera improvvisazione. Un incontro tra titani dove estro,  inventiva e fantasia musicale sono le  protagoniste assolute. Fabrizio Bosso alla tromba, flicorno ed elettronica e Antonello Salis al pianoforte e fisarmonica. E’ prevista per luglio l’uscita di un cd, allegato alla rivista Musica Jazz, in cui Bosso interpreterà in una veste assolutamente nuova “In A Silent Way”di Miles Davis.

Reduce dall’ultimo Sanremo, dove ha accompagnato la napoletana Simona Molinari, Bosso torna a Napoli accompagnato questa volta da Max Ionata e il D.E.A. trio, al secolo Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al basso ed Elio Coppola alla batteria. Gruppo di giovani musicisti napoletani messi in risalto dal Tuscia in Jazz Festival attraverso il premio Jimmy Woode che il gruppo si è aggiudicato per due anni consecutivi, i tre  inoltre si sono anche aggiudicati alle ultime due edizione del Premio Jimmy Woode il premio speciale nel loro strumento, mentre lo scorso mese hanno ricevuto il premio Groove City Award durante il festival groove city organizzato da Gegè Telesforo. Max Ionata è invece uno dei più apprezzati tenorsassofonisti italiani.




Info e costi
Fabrizio Bosso feat D.E.A. trio eamp; Max Ionata martedì 19 maggio ore 22.30
Biglietto d’ingresso 20,00 euro (consumazione inclusa)
Cena su prenotazione 40,00 euro ( bevande incluse)

Bluestone
Via Alabardieri 10 Napoli
80121
Tel:0814238455
www.bluestonenapoli.it

Link
www.fabriziobosso.com   
www.maxionata.com