Echi apollinei e suggestive fascinazioni provenienti dal Mediterraneo che si affratellano amabilmente con la fervida creatività improvvisativa tipica del jazz, il tutto imperlato da un sobrio senso melodico europeo che caratterizza l’intero disco. “Distanze” è la nuova proposta discografica del raffinato chitarrista e compositore Vito Ottolino, che al fianco di Francesco Angiuli (contrabbasso), Cesare Pastanella (percussioni) e gli special guest Beppe Fortunato (tastiere) e Felice Di Turi (batteria) dà vita a un progetto contenente dieci sue composizioni originali, ad esclusione di Last train home (Pat Metheny). Una contagiosa solarità comunicativa sprizza da Outstanding Journey. Ottolino si esprime attraverso un playing gioioso. Angiuli, sobillato dal costrutto ritmico puntuale e trascinante di Pastanella, concepisce un eloquio fremente, colmo di nerbo espressivo. Runnin’ home è un brano dal groove incalzante e coinvolgente. L’elocuzione del chitarrista è cantabile, lirica, a tratti velatamente melanconica. Movie’s song è una composizione particolarmente distensiva, che infonde pace interiore. Angiuli cesella un sermone improvvisativo profondamente narrativo e intenso. “Distanze” è un’escursione musicale immersiva, ariosa, che trasmette una mirabile sensazione di libertà.
Genere: World Music / Contemporary Jazz
Musicisti:
Vito Ottolino, guitars
Francesco Angiuli, double bass
Cesare Pastanella, percussion Featuring Beppe Fortunato, keyboards
Felice Di Turi, drums
Brani:
01. Celeste
02. Outstanding Journey
03. Distanze
04. Runnin’ home
05. Movie’s song
06. Finis terrae
07. Brincadeira
08. Misunderstanding
09. Last train home
10. Lungo la strada
“Hallucinations” è un inno rock rilassato e nostalgico dei nativi di Los Angeles Reverie Love e Love Ghost.
Mescolando le vibrazioni baciate dal sole di...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
NAPOLI, 26 MARZO 2025 PALAPARTENOPE
Brunori SAS live a Napoli!
Dopo una lunga assenza dai palchi, Dario Brunori torna per emozionare il pubblico con il suo...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok