UMBERTO FIORENTINO – CLAUDIO QUARTARONE | Anamorfosi

0
330

UMBERTO FIORENTINO - CLAUDIO QUARTARONE
Anamorfosi
Birdbox Records
2023

“Anamorfosi” è un album collettivo dei chitarristi italiani Umberto Fiorentino e Claudio Quartarone, prodotto dalla neonata etichetta discografica Birdbox Records in collaborazione con Nightingale Studios. L’album è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico sia sullo shop di Birdbox Records che nei negozi fisici.

Fiorentino e Quartarone, provenienti da stili e influenze musicali differenti, si uniscono per creare un’esperienza musicale unica, dove il senso della forma e dell’improvvisazione si coniugano attraverso l’ispirazione reciproca. L’album è intitolato “Anamorfosi”,  termine che deriva dal greco e significa “trasformazione obliqua”. Nell’arte, l’anamorfosi è stata utilizzata soprattutto in dipinti e disegni per creare effetti di illusionismo e sorprendere gli spettatori; descrive perfettamente l’interazione musicale tra Umberto Fiorentino e Claudio Quartarone, che combinano le loro influenze e stili diversi in modo creativo ed efficace.

La rinuncia a un’esposizione tematica predefinita e l’esplorazione estemporanea della musica rendono ogni brano un’esperienza imprevedibile e affascinante. La tecnica di registrazione in binaurale utilizzata su sei tracce conferisce all’ascoltatore un’esperienza immersiva e insolita nella discografia attuale.

In generale, “Anamorfosi” è un disco che si distingue per l’esecuzione artistica raffinata, sobria ed equilibrata, e per la capacità dei due chitarristi di creare un’esperienza musicale che merita sicuramente di essere vissuta.

 

Musicisti:

Umberto Fiorentino, chitarra archtop
Claudio Quartarone, chitarra classica

Tracklist:

01. All of Us
02. Bridle Paths
03. Look at the Stars
04. What did you Say
05. Out of Nowhere
06. Ok I Got it
07. In a Sentimental Mood

Link:

Birdbox Records