Una peregrinazione sonora profondamente evocativa, onirica, surreale, che immerge l’ascoltatore in una sorta di viaggio immaginifico alla scoperta di una realtà parallela. “Forests” è la nuova creazione discografica partorita dal quartetto Silent Fires, singolare formazione costituita da Karoline Wallace (voce), Hilde Marie Holsen (tromba ed elettronica), Håkon Aase (violino e percussioni) e Alessandro Sgobbio (pianoforte). Il CD prende forma attraverso undici brani originali figli della fecondità compositiva del pianista. Il climax etereo di En Astheneía pervade l’anima. Karoline Wallace interpreta il brano con un timbro soave e un’ammaliante leggiadria espressiva. Il pianismo di Sgobbio è tumultuoso e finemente cerebrale. In Luce Della Perfezione sembra aleggiare un’aura di mistero. Qui il mood è tensivo, impreziosito dalle magnetiche architetture armoniche di Sgobbio e dalle sonorità ipnotiche del violino di Aase. Le primissime misure di The Light Of The Lights sono dai tratti crepuscolari, ciò per via playing di Sgobbio. Subito dopo, la composizione si snoda verso il free per poi sfociare nuovamente in un’atmosfera di assoluta placidità comunicativa. La cantante, ancora una volta, esalta la morbidezza della sua vocalità e la sua capacità di essere causativa, anche tramite l’utilizzo di un sopraffino falsetto soprattutto negli acuti. “Forests” è un album tracimante di spiritualità, dalle colorazioni di musica colta, in cui le undici tracce invitano a una profonda ricerca introspettiva, di matrice zen, quasi come fossero undici dipinti d’ispirazione impressionista da ammirare per arricchirsi e appagarsi interiormente.
Genere: Contemporary Jazz / Avant Jazz
Musicisti:
Karoline Wallace, voice
Hilde Marie Holsen, trumpet and electronics
Håkon Aase, violin and percussions
Alessandro Sgobbio, piano
Brani:
01. En Astheneía
02. From The Entrance Of Love
03. Similar Lymphs
04. Luce Della Perfezione
05. Love
06. Silent Fires
07. Qâf
08. Prajnà
09. The Light Of The Lights
10. Banyak
11. Alla Volta Del Sole
Al via il bando della 21ª edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa
Il contest italiano dedicato alle cantautrici – Iscrizioni gratuite entro...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
Al via il bando della 21ª edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa
Il contest italiano dedicato alle cantautrici – Iscrizioni gratuite entro...
Omaggio a Joni Mitchell: la Monday Orchestra e Simona Severini al Blue Note di Milano
Mercoledì 22 gennaio 2025
Ore 20:30
Blue Note Milano
️Biglietti: 27-32 euro (prevendita...
Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 20:25, il Teatro Trianon Viviani di Napoli ospiterà Eugenio Bennato per la presentazione del suo nuovo album, "Musica...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok