SEAMUS BLAKE ALESSANDRO LANZONI DUO il 5 maggio al Bourbon Street di Napoli

0
78
Un evento eccezionale, un concerto da non perdere, prodotto dal Live Tones, un duo strepitoso di due grandi musicisti.
Domenica 5 maggio alle ore 21.30 il Live Tones Napoli ETS presenta al Bourbon Street
Via Vincenzo Bellini 52 – Napoli
Seamus Blake Alessandro Lanzoni duo In “From Angels”
Seamus Blake – Sax Tenore
Alessandro Lanzoni – Pianoforte
Veramente singolare questo duo, nato da un paio di esibizioni in streaming durante il periodo di pandemia.
Eppure, sono bastate per creare subito un’intesa, quel “feeling” necessario nel rendere vivo e palpitante un materiale sonoro eterogeneo, basato su standard e originali contemporanei, su temi brasiliani (Milton Nascimento, Guinga) e proprie composizioni.
Il loro talento, d’altronde, è ben noto e riconosciuto.
Alessandro Lanzoni si è imposto sulla scena italiana fin da giovanissimo, quando vinse il premio Urbani nel 2006. Nella sua carriera, ovviamente ancora in divenire, ha già suonato al fianco di prestigiosi musicisti quali Kurt Rosenwinkel, Lee Konitz, Aldo Romano, Roberto Gatto, Enrico Rava, Joe Sanders, Greg Hutchinson, Ralph Alessi, Jeff Ballard, Larry Granadier, Ambrose Akinmusire, Aaron Goldberg, Peter Bernstein, Ben Wendel, Miguel Zenon.
Parallelamente svolge la sua attività didattica e, attualmente, guida un trio con il bassista Thomas Morgan (già con Steve Coleman e Bill Frisell) e il batterista Eric McPherson (ora con Fred Hersch, e in passato con Andrew Hill e Jackie McLean). Grande musicalità e tecnica superba fanno di Alessandro uno dei pianisti di maggiore interesse e godibilità d’ascolto nel panorama odierno.
Seamus Blake (1970), che ha vinto il prestigioso premio Thelonious Monk nel 2022, è padrone di una carriera più lunga, forte di collaborazioni probanti come quelle con John Scofield (la “Quiet Band” con cui suonò anche ad Ancona, teatro Sperimentale, nel 1996), la Mingus Big Band, Kevin Hays, Victor Lewis. È presente in numerosi album da leader e sideman, e in ognuno ha avuto modo di esprimere un linguaggio basato su un forte retaggio bop, ma anche una notevole disponibilità ad aperture melodiche e armoniche diverse. Ecco, quindi, due personalità lontane geograficamente, ma che si sono trovate nel segno della creatività e della bellezza, esperienze sensoriali uniche e, per questo, memorabili.
⏰️L’ ingresso è dalle ore 20,30.
Inizio concerto ore 21:45.
Posti limitati si prega di prenotare per l’assegnazione del posto.
La prenotazione sarà valida sino alle 21:15.
🎫Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 15.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2
🔴Drink e Food alla carta
➡️INFO e PRENOTAZIONI:
338 9941559 – 338 8253756