“Santa Chiara” è il nuovo singolo di Veronica

0
68

Esce venerdì 29 settembre 2023 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo della cantautrice campana Veronica, ad anticipare un EP di debutto di prossima uscita. Il brano, scritto interamente dalla cantautrice, alterna la lingua italiana al dialetto napoletano, unendo suoni classici a sound sperimentali. La produzione musicale è stata affidata a Stefano Bruno, che ha donato al brano delle sfumature pop-elettroniche, in grado di sposarsi con la tradizione partenopea.

Santa Chiara“, oltre ad essere un luogo simbolo per le origini di Veronica, racconta il legame inossidabile tra chi parte e chi resta, che può essere recepito dall’ascoltatore in diversi modi, a seconda del proprio animo e delle proprie emozioni.

BIO: 

Veronica Di Nocera è una cantautrice campana di 28 anni. Nel 2018 ha frequentato il Master of Music presso la Luiss Business School, grazie al quale ha avviato il suo progetto musicale.

Il 30 gennaio 2020 esce il suo primo brano Kaleidoscopio, incentrato sul tema del bullismo, è stato presentato alla Regione Campania. Il suo secondo singolo Wonder Woman, pubblicato il 10 giugno, è dedicato alla disparità di genere e alla violenza sulle donne, il cui videoclip raccoglie circa cinquanta testimonianze di donne e uomini inerenti alle tematiche affrontate. Acustico, pubblicato il 29 gennaio 2021, nasce da una sua esperienza personale: parla di suo cugino Desio, un bambino autistico. Veronica ha presentato Acustico al pubblico in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, presenziando ai programmi televisivi e radiofonici: Storie Italiane, Detto Fatto, RTL 102.5, Rai Radio2 e Rai Radio Live. Acustico, inoltre, è il videoclip vincitore del “Premio della Critica” dell’edizione 2021 del festival internazionale RAI ”Tulipani di Seta Nera”.  A luglio, Veronica ha preso parte alla finale del “Premio Bianca d’Aponte” e ha ricevuto il premio “Festival Estivo di Piombino International Music Contest” come miglior progetto emergente. Nel 2021, Veronica è stata, inoltre, tra gli artisti selezionati tra Campania, Calabria e Sicilia per prendere parte al progetto Artworker, promosso dall’Università degli Studi di Salerno, per il quale ha composto il brano Madrugada, incentrato sulla condizione delle donne Afghane.  A marzo del 2022 ha aperto una delle date del tour “Mostri” di Giorgieness Vivarium, singolo uscito il 22 aprile 2022, è un brano incentrato sulla tematica del cambiamento climatico ed è stato presentato al TG2 per la rubrica “Tutto il bello che c’è”. Inoltre, il videoclip ha vinto il premio “Miglior soggetto” al festival internazionale RAI “Tulipani di Seta Nera”. A luglio del medesimo anno, Veronica ha organizzato il festival “IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL” e ha aperto il concerto di Federico Baroni presso il Teatro degli Eroi. Il 16 luglio ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Premio Massimo Troisi”, per l’originalità del suo progetto musicale.

Il 18 novembre 2022 ha pubblicato il suo singolo Tarocchi, prodotto da Mario Romano, creatore della hit mondiale Tacatà, e distribuito da Universal Music. Ha presentato il brano al programma “Generazione Z” di Monica Setta.

A gennaio 2023 ha partecipato al programma di Rai2 “Viva Rai2” di Fiorello per “E Viva il Videobox”. Mentre, a marzo, ha pubblicato il suo ultimo singolo Ansietà. Veronica ha duettato con Avincola, Caffellatte e Marco Sentieri durante le tappe dal vivo della seconda edizione de IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL, di cui è opening act. Ad agosto si è esibita come ospite al Samara Festival, dove ha presentato in anteprima alcuni brani del suo prossimo EP.