Ricardo Izquierdo – Mauro Gargano – Fabrice Moreau Ants Goya Music Production 2017
Sviscerare il proprio pensiero artistico attraverso una ricerca interiore profonda, erudita, particolareggiata, che proietta e immerge la mente in un immaginifico viaggio debordante di apollinee sensazioni. “Ants” è la nuova creatura discografica firmata da Ricardo Izquierdo (sax tenore), Mauro Gargano (contrabbasso) e Fabrice Moreau (batteria). L’interessante tracklist propone undici brani originali scaturite dalla fecondità compositiva del trio, eccezion fatta per Invention Pour Piano – Opus 87 N°10 (Louis-Noel Belaubre). Il climax etereo, velatamente onirico di Esperanza (Ricardo Izquierdo) è ingemmato da un intenso trasporto emotivo. Il sermone improvvisativo di Izquierdo è ispirato, ponderato con classe purissima. Le sue note sono pesanti come macigni, scolpite nell’aria, anche quando sprinta cromaticamente con notevole padronanza tecnica. Il tandem Gargano-Moreau lo sostiene cesellando un manto ritmico pigmentato, sempre stimolante. Valentia (Fabrice Moreau) è una composizione assai maliarda, che rapisce l’attenzione dell’ascoltatore sin dalle primissime battute. L’incedere del sassofonista è fluttuante, carico di nerbo espressivo, sobillato incessantemente dal costrutto ritmico ricco e policromatico intessuto da Moreau. Il mood di Ninna Nanna Per Paolo (Mauro Gargano) è rassicurante. L’eloquio di Gargano è essenziale, placido, impreziosito da una candida cantabilità. “Ants”, specialmente dal punto di vista armonico, improvvisativo e ritmico, è un infinito serbatoio di idee, un album dal quale trasuda manifestamente il nobile senso narrativo e descrittivo che alberga nel cromosoma dei tre protagonisti.
Il chitarrista compositore Giacinto Piracci, affiancato da altri sei valentissimi jazzisti, propone in "Seven Tales Of Guilt", sette storie in musica, sei delle quali originali, da lui composte, e la settima, in chiusura, di Duke Ellington.
Avrebbe compiuto 90 anni il cantante – autore che ha rinnovato il modo di cantare l’amore, la passione e l’ironia nell’epoca giusta e nel giusto contesto, coniugando il jazz con la canzone melodica.
Dal 20 marzo e fino al 6 luglio 2025, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il mercoledì, presso il Palazzo Reale di Napoli, a Piazza del Plebiscito, la mostra Pino Daniele. Spiritual 10/70 in occasione della ricorrenza del suo 70esimo compleanno ed a 10 anni dalla sua tragica scomparsa.
Giunto alla sua 15ª edizione, torna il Salerno Jazz & Pop Festival, appuntamento ormai fisso della primavera salernitana, organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Martucci”. L’edizione...