Quintorigo Plays Mingus al MULTICULTURITA SUMMER JAZZ FESTIVAL 2009 – Casamassima Valenzano (BA), 2 luglio 2009

0
265

MULTICULTURITA SUMMER JAZZ FESTIVAL 2009
RASSEGNA MUSICALE a cura
dell’ ASSOCIAZIONE MULTICULTURITA J.S.



giovedì 2 luglio- ore 21,00
Tenuta Virgilio Strada Provinciale Valenzano – Casamassima  Valenzano(Ba)


Quintorigo Plays Mingus
con la partecipazione di Luisa Cottifogli
Andrea Costa – violino
Gionata Costa – violoncello
Stefano Ricci – contrabasso
Valentino Bianchi – sax
Luisa Cottifogli – voce


 


Secondo prestigioso ed esclusivo appuntamento per la settima edizione del Multiculturita Summer Jazz Festival, rassegna organizzata dall’Associazione Multiculturita J.S., con la direzione artistica di Michele Laricchia ed il supporto promozionale di Jazzitalia.
Giovedì 2 luglio (ore 21) sarà il quartetto dei Quintorigo, con la partecipazione della vocalist Luisa Cottifogli a dare ulteriore lustro all’intensa ed autorevole rassegna che proseguirà fino al 21 luglio.
Il versatile combo romagnolo, vincitore del Top Jazz 2008 – secondo il referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz – come migliore formazione live si esibirà, in esclusiva regionale, presso la splendida masseria fortificata seicentesca Tenuta Virgilio (Strada Provinciale Valenzano – Casamassima  Valenzano- Ba).
Quintorigo play Mingus è una rilettura moderna ed affascinante di uno dei musicisti più innovativi del jazz moderno, Charles Mingus (1922-1979). Un autentico genio del jazz che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica del ‘900, un’influenza imprescindibile sui musicisti contemporanei, un’eredità preziosa per tutti coloro che oggi suonano, amano ed ascoltano jazz. A 30 anni esatti dalla scomparsa del grande artista, il progetto Quintorigo play Mingus, nasce da un amore incondizionato da parte del gruppo nei confronti, non soltanto del musicista, ma anche dell’uomo Charles Mingus.
Il concerto, infatti, è particolarmente curato anche nelle scenografie, e gli arrangiamenti dei brani più celebri di Mingus vengono suonati in stile Quintorigo , affiancati dalle letture di alcuni passi significativi della sua autobiografia e dalle proiezioni su maxi schermo di  documentari e stralci di concerti, ai quali si sovrappone, intrecciandosi, il commento/ accompagnamento, giusto contrappunto. Il tutto incorniciato in una raffinata scenografia fatta di pochi oggetti, luci e costumi che fonde vintage, postmoderno, tecnologia, old-fashion e cool. Il risultato agli occhi del pubblico è una sorta di coinvolgente e poetico dialogo fra Quintorigo e Mingus, fra jazz e contaminazioni, fra musica vecchia e nuova, fra passato e contemporaneità, dove sarà possibile leggere uno spaccato della società americana ante e dopoguerra, con riferimento alle tematiche razziali, politiche e di costume.



Tickets: 20€ + prev. incluso Finger Food


Info per prenotazioni ed abbonamenti: 338.679.1149
Website:
www.multiculturita.it



Prevendite:
Centro Musica
C.so Vittorio Emanuele, 165
BARI – 080 – 521.17.77


Box Office Bari c/o La Feltrinelli Libri e Musica
Via Melo Da Bari, 117
080 5240464


TABACCHERIA NITTI
Via Lattanzio Francesco, 10
70010 Capurso (BA)
080 4559720