Infondere un senso di quietitudine attraverso temi distensivi e cantabili, ma allo stesso tempo aumentare il livello di adrenalina estrinsecando una comunicatività più febbrile, tumultuosa. Si presenta così “Up”, nuova creatura discografica firmata Pericopes + 1, ardimentoso trio formato da Emiliano Vernizzi (sax tenore ed elettronica), Alessandro Sgobbio (pianoforte, piano elettrico ed elettronica) e Nick Wight (batteria). I nove brani contenuti nel CD sono composizioni originali scaturite dalla fecondità di Sgobbio (Wonderland, Martyrlied, Gorod Malinov e La Rentrée) e Vernizzi (Ucronia, Disco Gagarin, The Earth’s Shape e Danza di Kuwa), ad esclusione di Sultans of Swing (Mark Knopfler). Il serafico mood di Wonderland trasmette una sensazione di speranza. Vernizzi si esprime sviscerando un eloquio etereo, ricco di note lunghe e ispirate, pregno di abbacinante lirismo. Disco Gagarin è un brano incendiario, sconquassante. Qui il sassofonista costruisce un discorso improvvisativo torrenziale, policromatico dal punto di vista timbrico, pregno di guizzi e inebrianti incursioni nell’out playing, sostenuto dal comping percussivo, spigoloso cesellato da Sgobbio e dal drumming incandescente tessuto da Wight. “Up” è un album decisamente fuori dagli schemi, un disco nel quale regna sovrano l’interplay, in cui Vernizzi, Sgobbio e Wight manifestano tutta la loro spiccata identità stilistica, forte personalità interpretativa e maturità artistica, infischiandosene dei facili consensi in favore di una pura e autentica onestà intellettuale.
Genere: Contemporary Jazz / Avant Jazz
Musicisti:
Emiliano Vernizzi, tenor saxophone and electronics
Alessandro Sgobbio, piano, Fender Rhodes and electronics
Nick Wight, drums
Brani:
01. Wonderland
02. Ucronia
03. Disco Gagarin
04. The Earth’s Shape
05. Danza di Kuwa
06. Martyrlied
07. Gorod Malinov
08. La Rentrée
09. Sultans of Swing
“Hallucinations” è un inno rock rilassato e nostalgico dei nativi di Los Angeles Reverie Love e Love Ghost.
Mescolando le vibrazioni baciate dal sole di...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
NAPOLI, 26 MARZO 2025 PALAPARTENOPE
Brunori SAS live a Napoli!
Dopo una lunga assenza dai palchi, Dario Brunori torna per emozionare il pubblico con il suo...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok