Paolo Fresu e Uri Caine per NAPOLI JAZZ WINTER 2011 – Napoli, 20 ottobre 2011

0
219

Prendete due dei migliori jazzisti al mondo, mescolate tromba e pianoforte in un sound imprevedibile, tritate le vostre convinzioni sul jazz, e mettetevi comodi. Ecco la ricetta per il primo concerto della nuova stagione del Napoli Jazz Winter, la rassegna giunta ormai alla quinta edizione che porta in città i fuoriclasse della musica mondiale.


Ad aprire le danze il 20 ottobre sarà il duo composto da Paolo Fresu e Uri Caine con il progetto “Think”, naturale prosecuzione del fortunato “Things” del 2006.
Nell’Auditorium del Castel S.Elmo i due musicisti accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio attraverso la storia del jazz, tra incursioni nella musica “colta”, contemporanea e classica, senza dimenticare la tradizione della canzone italiana e le colonne sonore.

Il corteggiamento musicale tra il trombettista sardo e il pianista americano non ammette pause di riflessione. Le note dell’uno sono risposta e commento alle domande dell’altro, in un gioco di rimandi e citazioni che lascia senza fiato.


È il petardo che dà inizio alla nuova avventura del Napoli Jazz Winter, che stavolta ha deciso di fare le cose in grande: sei mesi di concerti, uno al mese, per traghettarvi a colpi di jazz dal sole pallido di ottobre a quello robusto di marzo.



Giovedì 20 ottobre 2011 – ore 21.00
Uri Caine eamp; Paolo Fresu duo
Posto libero: 23+2 euro
Posto assegnato: 28+2 euro