PALMI BLUES FESTIVAL con Roberto Ciotti – Palmi, 21-26 luglio 2009

0
246

ASSOCIAZIONE CULTURALE “POLIARTE” DI PALMI
Comune di Palmi Assessorato Turismo e Spettacolo


in collaborazione con SHOW EVENTI (Roma)


PRESENTANO


“PALMI BLUES FESTIVAL”


Dal 21 Luglio al 26 Luglio 2009


                   


Testimonial della manifestazione: il bluesman Roberto Ciotti

L’associazione Poliarte di Palmi ed il Comune di Palmi, in collaborazione con Show Eventi, agenzia romana specializzata nella produzione di eventi in materia di arte e di musica, hanno organizzato la prima edizione del Festival Blues che si terrà presso la Citta’ di Palmi dal 21 luglio al 26 luglio, e che si fregerà della partecipazione di un  testimonial d’eccezione : il bluesman Roberto Ciotti.


Il progetto si inquadra tra le numerose iniziative promosse e già realizzate dalla Show Eventi nell’ambito del territorio nazionale, in aree nelle quali da anni viene dato spazio a manifestazioni collegate alle radici ed all’excursus storico della musica Blues.


Il “Palmi Blues Festival” aspira a far rientrare la citta’ del litorale calabro in quel circuito nel quale cui si sono già guadagnate una collocazione di tutto rispetto numerose altre citta’ italiane le quali sono divenute oramai da anni e proprio grazie alla elaborata organizzazione di importanti BLUES FESTIVALS punto di riferimento dei numerosi e più che colti estimatori di genere musicale.


Di grande attrattiva sarà per come è di prassi in occasione di ogni blues festival che si rispetti, la autorevole presenza del grande Roberto Ciotti, artista di fama internazionale nonchè vincitore di numerosissimi premi, (tra i quali spicca l’ultimo conferitogli recentemente al Pistoia Blues Festival); Ciotti, infatti ha accolto con grande favore l’invito rivoltogli dall’amico Renato Vigna   (in qualità di attuale Presidente di Poliarte) e pertanto sarà a Palmi per tenere a battesimo la rassegna musicale che si terrà dal 21 al 26 di luglio presso il teatro all’aperto di Località Motta di Palmi, ovvero in uno dei posti più suggestivi del litorale tirrenico.


Sera per sera è prevista l’esibizione di vari gruppi formati da artisti di chiara fama, che per la loro consolidata carriera discografica e per l’importanza dei rispettivi curricula meritano tutti la massima considerazione da parte degli amanti del blues.


Il Festival verrà aperto il 21 luglio dagli Highway 61 Blues Band, gruppo conosciutissimo e composto da 4 musicisti di grande livello (dire chi sono) i quali senza dubbio sapranno volare alto e procurare al popolo del blues quelle vibrazioni che esso si attende da questo nuovo ma per questo non meno importante di altri evento musicale.


Nella seconda serata saranno di scena gli U.T. un trio di musicisti che vanta un bagaglio di esperienze che di ognuno di essi un vero e proprio maestro d’arte nel campo del blues (dire chi sono etc )


La serata del 23 luglio verrà aperta da due supporters di eccezione : Emilio Sorridente ed Enzo Tropepe che pur nello spazio di pochi minuti faranno sfoggio di quelle eccezionali qualità che rendono entrambi apprezzati autori ed esecutori di musica blues. Di seguito, si esibiranno gli O.C.M (Onorati Coffee Maker band) gruppo altrettanto noto a tutti i bluesmaniaci che si compone anch’esso di 4 elementi  (dire chi sono e cosa suonano) e dal quale ci si attende una perfomance di  grande effetto.


La quarta serata regalerà l’esibizione dei Mr. Cream, gruppo composto da quattro musicisti ( dire chi sono)  i quali anche a Palmi sapranno dimostrarsi capaci di strappare ai rispettivi strumenti quelle note e quei ritmi suggestivi che servono a creare l’atmosfera giusta, quella gradita al palato dei grandi intenditori del blues.


La serata finale, quella del 26 luglio 09 prevede la performance del piu’ famoso bluesman italiano, il quale ha già anticipato la propria disponibilità ad esibirsi in session con diversi altri musicisti una volta ultimato il proprio programma artistico.


C’è dunque da attendersi un Blues Festival di elevato spessore che certamente nasce con la dovuta umiltà come semplice espressione dello stimolo della voglia di esserci e di significare che ancora oggi pervade i numerosissimi e spesso bravissimi musicisti dell’area basso tirrenica; un evento che il padrino ed organizzatore, l’Avv. Renato Vigna, (un tempo anch’esso musicista)  aspira ad elevare gradualmente di livello fino al punto da regalare alla Città di Palmi che la merita ampiamente almeno un appuntamento annuale fisso tra il fortunatamente folto numero dei musicomani ed il meglio della musica blues.


 


ROBERTO CIOTTI


All’inizio degli anni 70 avverte un primo trasporto per la musica blues assistendo ad un concerto dal vivo J. Hendrix e dedicando di lì in avanti molto del suo tempo all’ascolto di quelli che furono i primi dischi c.d. d’importazione. Proprio a causa di ciò la sua carriera di esecutore di musica blues, che è passata dalla fase del c.d. Blues acustico a quella del Rock Blues fino ad culminare nel 1988 in un genere musicale che egli lancia come compositore i brani contenuti nell’album NO MORE BLUE (Marrakech Express) e che gli frutta lo pseudonimo di bluesman all’italiana.


Lo stile di Ciotti col passare degli anni cambia molto arricchendosi quanto ad armonie ed a ritmica (dal soul al latin) ma lasciando comunque invariata la propria predisposizione all’esecuzione del blues.


Ha collaborato con artisti del calibro di Ginger Baker, e di Brian Auger,   partecipa costantemente a vari festival nazionali ed internazionali, 
ha al suo attivo 10 album e CD i quali hanno registrato tutti un notevole successo di vendite e di critica.


E’ stato insignito dei più prestigiosi riconoscimenti per l’alto spessore della sua opera artistica.


Da ultimo, va ricordato che in occasione dell’appena conclusosi Pistoia Blues Festival Roberto Ciotti è stato riconosciuto e premiato quale miglior bluesman del momento. 


 


 
SINTESI DEL PROGRAMMA
 


MARTEDI’ 21 LUGLIO 09 ore 22,00 HIGHWAI 61 BLUES BAND
Emiliano Calvano (chitarra) , Silvano Primucci (basso), Mirko Teodori (batteria), Luca Vaglica (voce)
(myspace.com/hw61bluesband)


MERCOLEDI’ 22 LUGLIO 09 ore 22,00 U T
Elio Volpini (chitarra), Andrea Romanazzo (bass0), Guido Milone (batteria)


GIOVEDI’ 23 LUGLIO 09 ore 22,00 O.C.M.
Mimmo Antonini (batteria), Stefano De Angelis (chitarra), Lucio Carletti (basso), Luigi Onorati (voce)


VENERDI 24 LUGLIO 09 ore 22,00 Mr. CREAM
Marco Rossetti (chitarra), Luca Vaglica (voce), Gabriele Ferrari (basso), Guido Milone (batteria)


SABATO 25 LUGLIO 09 DAY OFF


DOMENICA 26 LUGLIO 09 ore 21,30: ROBERTO CIOTTI eamp; BAND
Roberto Ciotti (chitarra e voce), Elio Buselli (basso), Valter Detond (batteria), Andrea Pagani (piano e organo), Flavio Vargas Dos Santos (Percussioni)
 


 
Fonico, Tecnico Palco e Road Manager artisti DAMIANO MALORI
Direzione Artistica : SHOW EVENTI
Ufficio Stampa: Dr.ssa Desirèe Nardone  (3472598478)