Ponti nel Tempo – XXXIV Festival Internazionale del Folclore – Camporgiano (Lucca), 25-27 luglio 2009

0
287

Il Festival Internazionale del Folclore, organizzato a Camporgiano dal Gruppo Folclorico “La Muffrina” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è giunto alla 34^ Edizione. Organizzato per la prima volta nel 1972 ed ininterrottamente dal 1978 ad oggi, il Festival, unico del genere in Toscana, rappresenta un importante appuntamento estivo per gli appassionati della tradizione. Negli anni sono passati sul  palcoscenico, allestito nell’anfiteatro comunale, gruppi provenienti dai cinque continenti, espressione più genuina della cultura popolare dei propri Paesi.
Quest’anno saranno presenti associazioni in rappresentanza di Costa Rica, India, Polonia ed Italia. Con il festival internazionale , conosciuto a livello provinciale, regionale ed oltre, “La Muffrina”, che con ricerche continue sul territorio dove è ricca e vitale la cultura popolare, si è posta come custode della tradizione che ripropone nell’ambito dei suoi spettacoli con un vasto repertorio di canti e danze, ha
alimentato nella popolazione l’amore e la sensibilità per il mondo del folclore.
Nel tempo il Festival si è arricchito di significative presenze e di accurate scenografie che lo hanno reso sempre più suggestivo. Da anni durante il fetsival è presente il Presidente dell’organizzazione internazionale di Folklore IGF ed attualmente vicepresidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari Dott. Lillo Alessandro che cura la presentazione con la sua competenza frutto di una lunga esperienza nel settore e di passione per il mondo della cultura popolare, ricco di storia ed umanità.
La dedizione del Gruppo folclorico garfagnino e del suo direttivo, la collaborazione della popolazione tutta consentono la perfetta organizzazione della manifestazione e del soggiorno dei gruppi, ospitati in strutture pubbliche e seguiti con affetto in ogni momento della giornata. Gli spettacoli vengono organizzati anche in altre località della Garfagnana e in altre province della Toscana che hanno dimostrato di apprezzare il valore della tradizione e della sua tutela.
Questi contatti internazionali consentono il nascere di vincoli di amicizia e di solidarietà, all’insegna di quei valori di unità che caratterizzano l’ambiente del folclore.


PROGRAMMA


SABATO 25 LUGLIO
Ore 21.30 Presso l’Anfiteatro Comunale
Serata di gala con la partecipazione di:
Costa Rica “Matambu”
India “Creative Cultural Academy”
Polonia “Maty Slask”
Italia “La Muffrina”



DOMENICA 26 LUGLIO
Fiera di Sant’Anna
Ore 17.30 Piazze del paese

Esibizione dei gruppi e della filarmonica “P.Mascagni”
Ore 21.30 Presso l’Anfiteatro Comunale
Serata di musica in amicizia



LUNEDI’ 27 Luglio
Ore 21.30 Presso l’Anfiteatro Comunale

“Incontriamo la cultura dei popoli tra presente e futuro”
Saluto dei piccoli de “La Muffrina”
Esibizione di alcuni gruppi ospiti