NICO MORELLI Unfolkettable Two Cristal Records 2016
Il jazz è un apollineo crocevia di culture, un idioma ecumenico, in continua evoluzione, che si avviluppa attorno a molteplici contaminazioni stilistiche. “Unfolkettable Two”, il nuovo episodio discografico autografato dal sensibile pianista jazz e compositore Nico Morelli, esemplifica brillantemente questo concetto. Il singolare sincretismo tra il folk del Mezzogiorno d’Italia e il jazz moderno rappresenta il fil rouge del progetto concepito dall’artista pugliese, ma francese d’adozione e d’azione. Il nutrito e valente parterre al quale si affida Morelli è costituito da Barbara Eramo (voce), Davide Berardi (voce e chitarra), Raffaele Casarano (sax soprano), Camillo Pace (contrabbasso), Mimmo Campanale (batteria) e Vito De Lorenzi (percussioni). Il cd contiene dieci brani, di cui quattro appartenenti alla tradizione popolare (Lu Rusciu De Lu Mare, Sta Strada, Bella Ci Dormi e All’Acqua), mentre le sei composizioni che completano la tracklist scaturiscono dalla materia grigia del leader. Espi è un brano altamente tensivo ed emotivamente penetrante. Morelli sviscera un sermone improvvisativo irruente, adornato da un tocco marcatamente percussivo e da incursioni di inebriante outside playing, sobillato dal costrutto ritmico tribale e contagioso tessuto da De Lorenzi. Il mood giubilante che trasuda da Pizzica Fattincasa mette l’argento vivo addosso. L’incedere pianistico è gioioso, travolgente e decisamente efficace. L’atmosfera pindarica che si respira in Danza Della Nebbia lascia l’ascoltatore con il fiato sospeso. Qui l’eloquio di Morelli è sussurrato, onirico, fatato, imperlato da una classe cristallina. Campanale intesse un manto ritmico aggraziato e coloristico. “Unfolkettable Two” è straripante di humus, un album dal quale si leva, intenso, il profumo delle proprie radici geo-culturali.
Genere: World Music / Contemporary Jazz
Musicisti:
Barbara Eramo, voice
Davide Berardi, voice and guitar
Raffaele Casarano, soprano sax
Nico Morelli, piano and keyboards
Camillo Pace, double bass
Mimmo Campanale, drums
Vito De Lorenzi, percussion
Brani:
01. Tarantella Del Gargano
02. Lu Rusciu De Lu Mare
03. Espi
04. Sta Strada
05. Silicium
06. Pizzica Fattincasa
07. Bella Ci Dormi
08. All’Acqua
09. Un Buon Inizio
10. Danza Della Nebbia
Meanwhile è il nuovo album di Emiliano D’Auria. A accompagnarne l’uscita, un tour europeo di nove concerti che toccherà Italia, Germania, Lituania e Polonia.
Il...
L’immaginario dei “piedi nudi” che camminano, corrono, consumano la vita… è un immaginario che mi riporta inevitabilmente dentro le pieghe della finitezza umana e...
Dopo una lunga carriera e innumerevoli progetti con i più grandi protagonisti del jazz Antonio Faraò pubblica Kind Of…, il suo primo album da solista al piano.
Jack DeJohnette è scomparso a Woodstock il 26 ottobre 2025 a 83 anni a causa di un'insufficienza cardiaca.
Batterista, pianista, bandleader, compositore, ma per i...
Meanwhile è il nuovo album di Emiliano D’Auria. A accompagnarne l’uscita, un tour europeo di nove concerti che toccherà Italia, Germania, Lituania e Polonia.
Il...
Torna a Sorrento la rassegna “Gli Indimenticabili della Musica al Cinema”, un viaggio tra i grandi capolavori che hanno raccontato la storia della musica...