NEAPOLIS IN FABULA di nuovo in scena – Napoli, 21-23 maggio 2010

0
261

Terra,sabbia , creature, melodia, napoli , ritmo, fantasia, tribale, magia. Passato e futuro, vicino e lontano, luoghi, linguaggi e rielaborazioni.


“NEAPOLIS IN FABULA” è un’idea che si fa progetto multimediale.
Di più, è un’esigenza artistica che parte dalla rielaborazione dei classici napoletani per ritrovarne le radici. Una rivoluzione dei canoni che apre la via alla contaminazione fra le arti, tra il sonoro e il visivo, fino a perdersi nel fantastico mondo delle favole.
Gli artisti del progetto mutuano la tensione onirica delle fiabe per ri-plasmare il patrimonio musicale napoletano e mediterraneo.
L’impianto melodico resta intatto. Gli arrangiamenti e le rielaborazioni curate da Giosi Cincotti creano il giusto equilibrio tra la melodia originaria e le sonorità che spaziano tra gospel e tango, ritmi africani e mediorientali, blues e jazz, mentre Mena Cacciapuoti, con la sua voce calda e suadente, dà vita ad un’atmosfera che spazia tra il sogno e la magia.
Il dipanarsi del discorso musicale è sottolineato da visioni di sabbia, create dal gesto artistico del disegnatore Licio Esposito, la cui musa ispiratrice è la magia dello spettacolo stesso. Le visioni, proiettate su uno schermo, si intrecciano con le parole e la musica delle canzoni ampliandone il significato e creando un’atmosfera coinvolgente, piena di suggestioni emotive.
Il pubblico rapito da un vortice di energia concentrica, è come ipnotizzato dalle voci incantevoli ed espressive, dai ritmi trascinanti, dalle sonorità fiabesche e dalle visioni della magica sabbia.
Il risultato è uno spettacolo raffinato, sospeso tra estasi e sogno.


MENA CACCIAPUOTI : voce
GIOSI CINCOTTI : pianoforte ed arrangiamenti
GIACOMO PEDICINI : contrabbasso
MICHELE MAIONE : percussioni
LICIO ESPOSITO : visioni di sabbia

GUEST
MARZOUK MEJRI : voce e darbuka


Il cd ” NEAPOLIS IN FABULA ” è stato registrato e missato da Luigi Borgogno presso il “BigStone” Studio di Napoli (www.bigstone.it).

E’ possibile ordinare il cd  direttamente a  questo link: 
http://www.edizionigraf.it/schedaneapolisinfabula.htm
(9,90 euro + spese di spedizione )

NEAPOLIS IN FABULA
(progetto di Giosi Cincotti, voce Mena Cacciapuoti)


il 21-22- 23 maggio al Teatro
Sancarluccio di Napoli via San Paquale, 49

venerdi 21 e sabato 22 alle 21.00
la domenica 23 alle 18.30

posto unico 10 euro
per prenotazioni:
348 7484677
081 405000 orario 18.30 – 21.30

“Spett. prodotto dall’Associazione
Culturale ‘ a Luna eamp; ‘o Sole

http://www.myspace.com/neapolisinfabula