La folksinger Larkin Grimm (USA) a Padova per Hey Sun! festival – Padova, 23 giugno 2010

0
153

Mercoledì 23 giugno la cantautrice americana Larkin Grimm, interprete originaria di Memphis – Tennessee, farà tappa a Padova all’interno del tour estivo che la sta vedendo protagonista sui palchi di decine di festival in tutta Europa.

LARKIN GRIMM cresce nelle colline ai piedi dei Monti Appalacchi e vive ora a Providence. E’ l’ultima scoperta della Secret Eye di J. Alexander dei Black Forest Black Sea. Possiede una voce intensa e sicura, piena di soul e folk insieme. Oltre alla chitarra suona dulcimer, pennywhistle, campane e percussioni. Autrice di folksongs rustiche e psicadeliche insieme ricche di sfumature ed eccentriche sonorità.

In tour porta il suo ultimo album “Parplar” su etichetta Young God di Michael Gira il quale ha anche fornito una veste elaborata alle canzoni del disco incanalandole in un loro naturale alveo strutturale. Ed ancora una volta l’istrione Gira ci ha visto giusto, consegnandoci un’artista completa e ampiamente sbocciata. La voce della Grimm si espande e si circolarizza vivendo ora di folk, ora di alt country, ora di blues primigenio, con liriche che esaltano il carattere prettamente evocativo dell’album. La tradizione dell’old weird America converge qui tutta, insieme ad altri elementi, quali ritmiche twee e lo-fi con prosodie che sembrano indian, echi di fiati balcanici dark cabaret.

La forza di Larkin Grimm sta nel potere evocativo della sua musica intensa, impulsiva, primordiale e tormentata quasi da pamphlet e nell’interpretazione sciamanica che ne dà, come un rito liberatorio.

http://www.myspace.com/larkingrimm

Ingresso gratuito
Inizio live ore 21.30

Hey Sun! festival
Giardino Fantasia
Via Ticino 11, Padova