John Tchicai Lunar Quartet in concerto per la XXI edizione di Orsara Musica Jazz Festival – Orsara (FG), 6 agosto 2010

0
231

Il 6 agosto a Orsara di Puglia una giornata densa di appuntamenti, al mattino il workshop di John Tchicai, la sera il concerto del suo Lunar Quartet che presenterà il cd Look to the Neutrino,  album segnalato da All About Jazz New York di luglio come una  delle nuove uscite discografiche da tenere in considerazione

Il grande sassofonista afro-danese John Tchicai salirà sul palco insieme al Lunar Quartet, gruppo formato da Greg Burk al piano, Marc Abrams al contrabbasso ed Enzo Carpentieri alla batteria. Il concerto sarà l’occasione per poter conoscere e apprezzare la musica del nuovo album Look To The Neutrino, edito da Music Center e prodotto da ZeroZeroJazz, agenzia che cura anche il booking e management del gruppo. Il concerto sarà preceduto in mattinata da una master class tenuta dal maestro John Tchicai e che lo vedrà affrontare il tema dell’improvvisazione nelle sue varie sfaccettature (Listening and Sensibility in Improvisation).

http://www.orsaramusica.it/

Nello spirito della ricerca e dell’eclettismo il Lunar Quartet, con ospite John Tchicai grande fondatore negli anni ’60 della “New Thing” a NY, propone una visione del jazz a 360 gradi visitando le basi della musica Afro-Americana.
John Tchicai, uno dei fondatori della New Thing degli anni ’60, ha formato con Roswell Rudd il New York Art Quartet, una delle formazioni di spicco di quel periodo ed ha registrato con Albert Ayler, Archie Shepp, Don Cherry e con Coltrane su Ascension.
Influenzato non solo dal jazz ma anche dalla musica Africana e Asiatica, Tchicai cerca di raggiungere un punto di equilibrio tra composizione e improvvisazione lasciando sempre ampio spazio all’inaspettato e al poetico.

www.myspace.com/lunarquartetfeatjohntchicai