IOANNIS VAFEAS Trio Catharsis AVJ Productions 2020
Un’intensa energia espressiva corroborata da un sound marcato, netto e deciso e da un piglio moderno che calamitano l’attenzione fin dal primo ascolto. “Catharsis” è il nuovo episodio discografico firmato Ioannis Vafeas Trio, interessante formazione cipriota costituita da Christos Yerolatsitis (pianoforte), Michael Messios (contrabbasso) e Ioannis Vafeas (batteria). La tracklist consta di otto brani, di cui Crack of dawn (Michael Messios), Rumble seat (Michael Messios) e Sketches of rhythm–Sketches on AABA Form (Ioannis Vafeas) sono composizioni originali, mentre Catharsis (Glafkos Kontemeniotis – arrangiamento di Christos Yerolatsitis), Lotus blossom (Kenny Dorham – arrangiamento di Yerolatsitis, Messios e Vafeas), Carolyn (Lee Morgan – arrangiamento di C. Yerolatsitis), If I were a bell (Frank Loesser – arrangiamento di C. Yerolatsitis) e All about Monk (Glafkos Kontemeniotis) completano la playlist. L’impatto in Crack of dawn, soprattutto dal punto di vista del suono, è forte. L’eloquio di Yerolatsitis è intrigante, adornato da un tocco percussivo e da intarsi armonici di ottima fattura, nonché da inebrianti incursioni nell’out playing e accentuate inflessioni in direzione post-bop, sempre sostenuto dal ricco e stimolante comping cesellato dal tandem Messios-Vafeas. Messios dà vita a un discorso improvvisativo trascinante, carico di nerbo comunicativo. Rumble seat è una composizione particolarmente accattivante, specie sotto l’aspetto ritmico. Qui il pianista intesse un’elocuzione adamantina, impreziosita da fascinosi intercalari bluesy, mentre il lungo solo di Vafeas è estremamente fluido e pregno di brillante musicalità. “Catharsis” è uno punto di stretto contatto fra tradizione jazzistica e modernità, poiché gli imprescindibili elementi appartenenti alla preziosissima e sterminata storia del jazz rappresentano una guida, un faro per il trio, ma al contempo emerge l’evoluzione del linguaggio stilistico che caratterizza i tre musicisti per personalità, identità e interplay.
Genere: Contemporary Jazz / Modern Jazz
Musicisti:
Christos Yerolatsitis, piano
Michael Messios, double bass
Ioannis Vafeas, drums
Tracklist:
01. Crack of dawn
02. Catharsis
03. Rumble seat
04. Lotus blossom
05. Carolyn
06. If I were a bell
07. All about Monk
08. Sketches of rhythm (Sketches on AABA Form)
“Hallucinations” è un inno rock rilassato e nostalgico dei nativi di Los Angeles Reverie Love e Love Ghost.
Mescolando le vibrazioni baciate dal sole di...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
NAPOLI, 26 MARZO 2025 PALAPARTENOPE
Brunori SAS live a Napoli!
Dopo una lunga assenza dai palchi, Dario Brunori torna per emozionare il pubblico con il suo...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok