IOANNIS VAFEAS Trio Catharsis AVJ Productions 2020
Un’intensa energia espressiva corroborata da un sound marcato, netto e deciso e da un piglio moderno che calamitano l’attenzione fin dal primo ascolto. “Catharsis” è il nuovo episodio discografico firmato Ioannis Vafeas Trio, interessante formazione cipriota costituita da Christos Yerolatsitis (pianoforte), Michael Messios (contrabbasso) e Ioannis Vafeas (batteria). La tracklist consta di otto brani, di cui Crack of dawn (Michael Messios), Rumble seat (Michael Messios) e Sketches of rhythm–Sketches on AABA Form (Ioannis Vafeas) sono composizioni originali, mentre Catharsis (Glafkos Kontemeniotis – arrangiamento di Christos Yerolatsitis), Lotus blossom (Kenny Dorham – arrangiamento di Yerolatsitis, Messios e Vafeas), Carolyn (Lee Morgan – arrangiamento di C. Yerolatsitis), If I were a bell (Frank Loesser – arrangiamento di C. Yerolatsitis) e All about Monk (Glafkos Kontemeniotis) completano la playlist. L’impatto in Crack of dawn, soprattutto dal punto di vista del suono, è forte. L’eloquio di Yerolatsitis è intrigante, adornato da un tocco percussivo e da intarsi armonici di ottima fattura, nonché da inebrianti incursioni nell’out playing e accentuate inflessioni in direzione post-bop, sempre sostenuto dal ricco e stimolante comping cesellato dal tandem Messios-Vafeas. Messios dà vita a un discorso improvvisativo trascinante, carico di nerbo comunicativo. Rumble seat è una composizione particolarmente accattivante, specie sotto l’aspetto ritmico. Qui il pianista intesse un’elocuzione adamantina, impreziosita da fascinosi intercalari bluesy, mentre il lungo solo di Vafeas è estremamente fluido e pregno di brillante musicalità. “Catharsis” è uno punto di stretto contatto fra tradizione jazzistica e modernità, poiché gli imprescindibili elementi appartenenti alla preziosissima e sterminata storia del jazz rappresentano una guida, un faro per il trio, ma al contempo emerge l’evoluzione del linguaggio stilistico che caratterizza i tre musicisti per personalità, identità e interplay.
Genere: Contemporary Jazz / Modern Jazz
Musicisti:
Christos Yerolatsitis, piano
Michael Messios, double bass
Ioannis Vafeas, drums
Tracklist:
01. Crack of dawn
02. Catharsis
03. Rumble seat
04. Lotus blossom
05. Carolyn
06. If I were a bell
07. All about Monk
08. Sketches of rhythm (Sketches on AABA Form)
“Not in my name” è il titolo del nuovo singolo della formazione romana Karma Station, in uscita venerdì 13 settembre per Redgoldgreen.
Il duo composto...
Pubblicato dall’etichetta Barly Records (By Encore Music), “Theta” è la nuova fatica discografica di Ratti, trio spregiudicato formato da Roberto Di Blasio al sax...
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
La XXIX edizione di Pomigliano Jazz porta la musica e l’arte nella stazione Circumvesuviana di Pomigliano d’Arco. Sabato 7 settembre sull’insolito palco allestito al piano binari della stazione...