Intervista: Malpela pubblica il singolo “Error 404”

0
47

Esce venerdì 15 marzo 2024 per NHK (il ramo distributivo di talentoliquido, in collaborazione con Altafonte“Error 404″, scritta e composta da Malpela in collaborazione con rebtheprod e prodotta da questo’ultima. Un brano “cinematografico” che racconta una storia d’amore che dura giusto il tempo di una pellicola. Sguardi e gesti rubati al tempo prima che arrivi alba e che la sveglia suoni. Parte il film e lei prepara, per chiunque abbia schiacciato il tasto play, il suo migliore cocktail dance, rose color arcobaleno e popcorn dal gusto piccante. È un inno a vivere l’amore sotto qualsiasi forma, liberi da ogni etichetta… che duri il tempo di una notte, che sia in due, che sia in tre, in quattro, che sia per sempre. L’importante è che sia vero.

Ne abbiamo parlato con la cantautrice:

Error 404” è stato definito un brano cinematografico. Perché?

Il motivo penso si nasconda nel fatto che faccio un parallelismo tra una me spettatrice e una me protagonista di storie d’amore. Storie d’amore che possono durare anche il tempo di una pellicola, ma che comunque hanno valore e ti segnano in qualche modo, se no non vale la pena viverle. Nel brano non mancano comunque riferimenti al cinema abbastanza espliciti, come i pop corn, “Barbie”, “Friends” e “Rincomincio da tre”

Ci racconti lidea alla base della copertina che accompagna questo pezzo?

Tutti i singoli che stanno uscendo, compreso quest’ultimo hanno come copertina un’icona emblematica del pezzo pixellata e con sfondo colorato. Perché la musica, soprattutto questo ultimo progetto per me è questo: colori e gioco. Le illustratrici (Rebecca Di Turi e Elena Turchi) a cui ho chiesto aiuto l’hanno subito capito e stanno facendo un lavoro veramente bello è divertente. In particolare modo la copertina di “Error 404” rappresenta proprio il divano della sitcom Friends e dei pop corn stilizzati

Nel 2023 hai iniziato a collaborare con rebtheprod. In che modo il tuo progetto ne è stato arricchito?

Beh, con Reb è stata intesa a prima vista, ,mi ha fatto tornare voglia di far musica spingendomi oltre e provando sonorità dance e pop che non avrei mai pensato si saper cavalcare arrivando dal cantautorato chitarra e voce, invece devo dire che mi ha fatto scoprire una nuova Malpela e questo mio nuovo vestito mi piace e mi diverte molto.

Che musica stai ascoltando in questo periodo?

Prettamente italiana, ma spazio tra diversi generi, ultimamente sto riascoltando molti pezzi indie della mia adolescenza. Alcuni gruppi non esistono nemmeno più.

C’è un artista con cui vorresti condividere il palco?

Ne ho due in questo momento, che tra l’altro c’entrano poco uno con l’altra: Fabio Concato e Ditonellapiaga.