IL TOUR EUROPEO DI JAMIE BAUM ARRIVA A PADOVA E TORINO – Padova-Torino, 19-20 maggio 2010

0
210

Annunciata nelle Nominations per aggiudicarsi il primo premio come miglior flautista nell’ambito dei premi annuali assegnati dalla rinomata Jazz Journalists Association (JJA), torna in Italia Jamie Baum alla testa di un quintetto completato dal trombettista Taylor Haskins, George Colligan, Johannes Weidenmuller e Jeff Hirshfield.

Il 19 maggio sarà a Padova per la rassegna del Centro D’Arte degli Studenti dell’Università di Padova, interessante realtà associativa che opera nella città da 60 anni e che vede la collaborazione anche di ZeroZeroJazz, agenzia italiana che cura il booking e il management della stessa Baum. Il 20 maggio sarà ospite del Torino Jazz Club, per poi proseguire il breve tour europeo in Portogallo e a Londra.

Jamie Baum – flauto
Taylor Haskins – tromba
George Colligan – piano
Johannes Weidenmueller – basso
Jeff Hirshfield – batteria

Jamie Baum, flautista, compositrice, insegnante e recording artist, ha effettuato tours in piu’ di 20 paesi, incluso Europa, Giappone, Sud America, Sud Asia, lavorando sia come leader che come accompagnatrice con diversi rinomati musicisti quali Kenny Werner, Tom Harrell, Fred Hersh, Donald Brown, Randy Brecker, Dave Douglas, Uri Cane, Salvatore Bonafede, Paul Motian e George Russell.
Gli elementi del suo quintetto sono tutti riconosciuti eccellenti solisti della scena attuale. Il trombettista Taylor Haskins, che sostituisce per questo tour Ralph Alessi, è stato nominato dal DownBeat uno dei ’25 trombettisti del futurò; è anche parte dei progetti di Dave Holland, Guillermo Klein, Richard Bona e Andrew Rathbun.
George Colligan è pianista di gran pregio e polistrumentista; molto richiesto da più parti, è stato pianista nei gruppi di Cassandra Wilson, Don Byron, Lonnie Plaxico. Il bassista Johannes Weidenmueller ha suonato, tra gli altri, con Hank Jones, Ray Barretto e Joe Lovano, mentre il batterista Jeff Hirshfield è stato diverse volte accanto a Fred Hersch, John Abercrombie, John Zorn ed è tra i percussionisti più richiesti a New York.


MERCOLEDI 19 MAGGIO
Ostinati! Rassegna del Centro D’Arte dell’Università
Teatro Torresino@Padova
http://www.centrodarte.it
——————————————————
GIOVEDI 20 MAGGIO
Torino Jazz Club @Torino
http://www.jazzclub.torino.it
——————————————————
VENERDI 21 MAGGIO – Jamie Baum Septet
Culturgest Grand Auditorio @Lisbona (PT)
——————————————————
SABATO 22 MAGGIO – Jamie Baum Septet
Oeiras Jazz Festival @Oeiras (PT)
——————————————————
DOMENICA 23 MAGGIO
Vortex Jazz Club @Londra (UK)