Il Coro Multietnico di Bologna presenta ‘VOCI DAL MONDO’ – Bologna, 1 maggio 2010

0
146

L’Associazione Culturale Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna dopo il successo del primo appuntamento della Rassegna di Primavera, è lieta di presentare:


SECONDO APPUNTAMENTO DELLA  “RASSEGNA DI PRIMAVERA”
I EDIZIONE


“VOCI DAL MONDO”
Luoghi e storie della tradizione popolare


Concerto di anteprima del
primo cd di Mikrokosmos


Sabato 1 Maggio 2010 (ore 17.00),
presso il Centro Interculturale Zonarelli
(Via G. A. Sacco,14 – Bologna)


 


L’ associazione Culturale “Mikrokosmos” – Coro Multietnico di Bologna, in collaborazione col Centro Interculturale “M. Zonarelli”, col patrocinio del Comune di Bologna, presenta il secondo appuntamento della Rassegna di Primavera (I edizione), con un concerto dedicato al Centro Sociale “Italicus”, luogo di prove del coro.


Il concerto prende il titolo di “Voci dal Mondo”, come anche il primo cd del coro, in prossima uscita, e prevede una scelta di canti della tradizione popolare di diverse culture.
Al termine del concerto è previsto un buffet offerto dal Centro Sociale “Italicus” e dalla Associazione Culturale “Mikrokosmos”.


Il coro Mikrokosmos nato su iniziativa del M  Michele Napolitano, è stato fondato a settembre 2004, grazie anche alla collaborazione del Quartiere S. Donato e del Centro Interculturale “M. Zonarelli”. Con l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri e contribuire ai processi d’interazione e comunicazione tra persone di culture differenti ha preso parte a numerosi concerti, festival, rassegne ed eventi culturali e ha dato il suo apporto musicale e umano ad iniziative legate all’immigrazione e all’intercultura, partecipando a serate di solidarietà e di raccolta fondi.


Conta una sessantina di componenti provenienti da tutto il mondo.


La Rassegna di Primavera alla sua prima edizione, nasce dal bisogno di un confronto e collaborazione con le realtà locali e non, che come il coro Mikrokosmos, fanno della ricerca e dell’esecuzione di brani della cultura popolare, un motivo di crescita personale, sociale e culturale anzi, interculturale.


Il prossimo appuntamento del coro Mikrokosmos si terrà Martedì 4 Maggio 2010 (ore 21) presso la Johns Hopkins University (V. Belmeloro n. 11 – Bologna) con un concerto per l’Associazione Italo-americana.


Al termine del concerto sarà disponibile il primo Cd di Mikrokosmos dal titolo “Voci dal Mondo”.