Il CANONE DEGLI SPAZI di Roberto Cacciapaglia al Teatro Rossini – Pontasserchio (PI), 20 febbraio 2010

0
244
20 febbraio ore 21.00
TEATRO ROSSINI – PONTASSERCHIO (PI)
 
ROBERTO CACCIAPAGLIA
CANONE DEGLI SPAZI
 
Roberto Cacciapaglia, pianoforte
Alexander Zyumbrovskiy violoncello
Gianpiero Dionigi, tastiere e postazione elettronica

 
 
sabato 20 febbraio arriva al Teatro Rossini di Pontasserchio il tour di Roberto Cacciapaglia che presenta dal vivo il suo lavoro più recente “Canone degli Spazi” (Universal Classic).
 
L’album, uscito enl 2009, contiene 12 composizioni indedite che vanno ad arricchire il percorso artistico di studio sul potere del suono che il compositore e pianista milanese da anni realizza.
 
Rispetto alla partitura originale, realizzate on la Royal Philarmonic Orchestra, questa esecuzione da voce agli strumenti solisti – Roberto cacciapaglia pianoforte, Silvia Longauerova violoncello e Gianpiero Dionigi tastiere e postazione elettronica – prediligendo un suono essenziale e diretto, intimo e profondo, frutto del lungo lavoro dell’artista sullo studio del potere del suono e sul fare e trasmettere musica con intensità e concentrazione che vanno oltre le note scritte.
 
“Quando sono al pianoforte e compongo – spiega Cacciapaglia – prima di toccare la tastiera e incominciare a suonare, rimango fermo. Parto dal silenzio e dal silenzio appare il suono.”
 
Il senso del nuovo album “Canone degli spazi” è quello del “suono che tutto oltrepassa” e che si riassume nelle parole dello stesso compositore che dichiara: “il suono può aiutare a scoprire che lo spazio dentro di noi è ugualmente sconfinato come quello fuori di noi e in realtà fra i due non vi è alcuna differenza. Il suono passa attraverso i muri, anche quelli della mente, e oltrepassa lo spazio e il tempo.”
 
prezzi posto unico 18 euro
box office e greenticket
 
teatro rossini
p.zza togliatt i  – pontasserchio – san giuliano t. (pi)
 
info line 392.4308616 – 055.667566 www.bitconcerti.it