GIANNINI PIRACCI ELECTRIC QUARTET Drop It! No Voices Records 2018
Un’intraprendente e innovativa destrutturazione di alcune pietre miliari del jazz congiuntamente a due brani originali. “Drop It!” è il nuovo episodio discografico firmato Giannini Piracci Electric Quartet, audace formazione costituita da Giacinto Piracci (chitarra), Marcello Giannini (chitarra), Aldo Capasso (basso) e Marco Castaldo (batteria). I sette brani presenti nel CD sono celebri composizioni autografate da alcuni giganti della tradizione jazzistica come Wayne Shorter, Bill Evans, Lennie Tristano, Cedar Walton e Thelonious Monk, eccezion fatta per Drop it like it’s Drop (Giacinto Piracci) e A walk with You (Giacinto Piracci). Il climax di Drop it like it’s Drop è criptico, denso di fascino. L’incedere di Piracci è fluente, tensivo, ricco di scorribande cromatiche, brillantemente sostenuto dal comping cangiante e stimolante intessuto dal tandem Capasso-Castaldo. Giannini si esprime attraverso un eloquio materico, adornato da un suono tagliente e pungente. A walk with You è un brano distensivo. L’elocuzione di Giannini deborda di inebrianti inflessioni bluesy. Piracci dà vita a un discorso improvvisativo estremamente spigliato, a tratti serrato. In Bolivia (Cedar Walton) Marcello Giannini cesella un solo in cui, in modo molto accentuato, sviscera la sua personalità. L’improvvisazione di Capasso è diamantina, colma di nerbo. “Drop It!” è un album in cui si manifesta il desiderio di esplorare territori apparentemente impervi, specie sotto l’aspetto stilistico e sonoro. Un disco dove i quattro protagonisti, in base a delle idee strettamente personali, donano nuova linfa vitale ad alcuni celebri e intramontabili standard jazz, oltre a farsi guidare da un profondo spirito di ricerca.
Dopo i singoli “Aria” e “Non sei”, gli Hotel Monroe aggiungono un nuovo tassello al secondo album in studio, attualmente in lavorazione. E' disponibile...
"La faccia delle persone" è l’opera prima del cantautore Maurizio Costanzo. La copertina è costruita con un insieme di immagini che illustrano le molteplici...
Avrebbe compiuto 90 anni il cantante – autore che ha rinnovato il modo di cantare l’amore, la passione e l’ironia nell’epoca giusta e nel giusto contesto, coniugando il jazz con la canzone melodica.
Dal 20 marzo e fino al 6 luglio 2025, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il mercoledì, presso il Palazzo Reale di Napoli, a Piazza del Plebiscito, la mostra Pino Daniele. Spiritual 10/70 in occasione della ricorrenza del suo 70esimo compleanno ed a 10 anni dalla sua tragica scomparsa.
L’ORCHESTRA SINFONICA DEI QUARTIERI SPAGNOLI E IL CORO DELLA PIETRASANTA INSIEME PER I CARMINA BURANA
Complesso monumentale Sant’Anna dei Lombardi – Napoli 20 giugno 2025
Il...