GIANNINI PIRACCI ELECTRIC QUARTET Drop It! No Voices Records 2018
Un’intraprendente e innovativa destrutturazione di alcune pietre miliari del jazz congiuntamente a due brani originali. “Drop It!” è il nuovo episodio discografico firmato Giannini Piracci Electric Quartet, audace formazione costituita da Giacinto Piracci (chitarra), Marcello Giannini (chitarra), Aldo Capasso (basso) e Marco Castaldo (batteria). I sette brani presenti nel CD sono celebri composizioni autografate da alcuni giganti della tradizione jazzistica come Wayne Shorter, Bill Evans, Lennie Tristano, Cedar Walton e Thelonious Monk, eccezion fatta per Drop it like it’s Drop (Giacinto Piracci) e A walk with You (Giacinto Piracci). Il climax di Drop it like it’s Drop è criptico, denso di fascino. L’incedere di Piracci è fluente, tensivo, ricco di scorribande cromatiche, brillantemente sostenuto dal comping cangiante e stimolante intessuto dal tandem Capasso-Castaldo. Giannini si esprime attraverso un eloquio materico, adornato da un suono tagliente e pungente. A walk with You è un brano distensivo. L’elocuzione di Giannini deborda di inebrianti inflessioni bluesy. Piracci dà vita a un discorso improvvisativo estremamente spigliato, a tratti serrato. In Bolivia (Cedar Walton) Marcello Giannini cesella un solo in cui, in modo molto accentuato, sviscera la sua personalità. L’improvvisazione di Capasso è diamantina, colma di nerbo. “Drop It!” è un album in cui si manifesta il desiderio di esplorare territori apparentemente impervi, specie sotto l’aspetto stilistico e sonoro. Un disco dove i quattro protagonisti, in base a delle idee strettamente personali, donano nuova linfa vitale ad alcuni celebri e intramontabili standard jazz, oltre a farsi guidare da un profondo spirito di ricerca.
Al via il bando della 21ª edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa
Il contest italiano dedicato alle cantautrici – Iscrizioni gratuite entro...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
Al via il bando della 21ª edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa
Il contest italiano dedicato alle cantautrici – Iscrizioni gratuite entro...
Omaggio a Joni Mitchell: la Monday Orchestra e Simona Severini al Blue Note di Milano
Mercoledì 22 gennaio 2025
Ore 20:30
Blue Note Milano
️Biglietti: 27-32 euro (prevendita...
Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 20:25, il Teatro Trianon Viviani di Napoli ospiterà Eugenio Bennato per la presentazione del suo nuovo album, "Musica...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok