Atmosfera distensiva, mood pacato finemente crepuscolare e paesaggi sonori europei tendenzialmente nordici affiorano da “Gemini”, la nuova proposta discografica a cura del raffinato chitarrista jazz e compositore Fabrizio Savino. Luca Alemanno (contrabbasso) e Gianlivio Liberti (batteria) sono i suoi due valenti sodali che lo accompagnano in questo viaggio artistico. I dieci brani presenti nel disco sono scaturiti dall’ispirata vena compositiva del leader. Opposing Thoughts è una composizione ariosa, lievemente melanconica e intensamente pervasiva. L’eloquio chitarristico è imperlato da un toccante trasporto emotivo, sostenuto brillantemente dalla pulsazione coloristica, aggraziata e policroma di Liberti. In Sighing sgorga uno struggente senso di mestizia. Qui Savino, attraverso il suo eloquio, crea un pathos struggente e offre soluzioni armoniche di ottima fattura. Speaking of Love è un brano particolarmente ammaliante dal punto di vista melodico e armonico. Il playing di Alemanno è vibrante, grondante di malinconico lirismo e impreziosito da un suono possente. Il sermone improvvisativo di Savino è perfettamente calibrato, mai prosaico, colmo di nobile comunicatività. “Gemini” è un album meditativo, che sortisce un potente effetto benefico sull’anima.
01. Opposing Thoughts
02. Gemini
03. When Your Eyes Behold
04. Emptied
05. Everything Flows
06. Sighing
07. Leggero
08. The Inception And The End
09. Speaking Of Love
10. The Visionary Seer
Il chitarrista compositore Giacinto Piracci, affiancato da altri sei valentissimi jazzisti, propone in "Seven Tales Of Guilt", sette storie in musica, sei delle quali originali, da lui composte, e la settima, in chiusura, di Duke Ellington.
Avrebbe compiuto 90 anni il cantante – autore che ha rinnovato il modo di cantare l’amore, la passione e l’ironia nell’epoca giusta e nel giusto contesto, coniugando il jazz con la canzone melodica.
Dal 20 marzo e fino al 6 luglio 2025, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il mercoledì, presso il Palazzo Reale di Napoli, a Piazza del Plebiscito, la mostra Pino Daniele. Spiritual 10/70 in occasione della ricorrenza del suo 70esimo compleanno ed a 10 anni dalla sua tragica scomparsa.
Dal 2 al 12 maggio torna Ravenna Jazz, il festival giunto alla sua 52a edizione, che quest’anno presenta un programma variegato e internazionale, attraversando...
I Calibro 35, punto di riferimento della scena musicale italiana e internazionale, annunciano le date dell'"Exploration Tour 2025". Il tour, che toccherà prestigiosi festival...