Fabrizio Bosso Spiritual Trio al Teatro Plauto

0
286

Data: 18/12/2015
Città : San Nicola La Strada - Caserta (Campania)

Associazione Obiettivo Napoli Onlus, in collaborazione con UNISANNIO – Università degli Studi del Sannio, Adisu Benevento e Foyer S.r.L. – Plauto Teatro Studio

presenta

Fabrizio Bosso Spiritual Trio

Fabrizio Bosso,tromba
Alberto Marsico, organo
Alessandro Minetto, batteria

18 dicembre 2015, ore 20.30
Teatro Plauto Studio
via Grotta 1, San Nicola La Strada (Caserta)

 

Lo Spiritual Trio è l’omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual. Nel solco di questa tradizione, la tromba di Bosso innalza la sua voce in uno spazio colmo di pathos.

In principio fu “Spiritual” (2011), in cui il trio affrontava un repertorio radicato nella tradizione popolare nera. Con “Purple” (2013) quel mondo musicale venne esplorato ulteriormente e in maniera ancora più personale.

Il concerto del trio Spiritual trae il repertorio da entrambi i lavori discografici in un sapiente equilibrio tra tradizione e innovazione, conducendo gli ascoltatori in un viaggio pieno di scoperte e di emozioni. Richiamando alla memoria quel versetto dai Salmi di Davide che Mahalia Jackson amava ripetere trasformandolo in musica pulsante e ipnotica: “Let’s make a joyful noise unto the Lord!” (Leviamo un gioioso frastuono in gloria del Signore!), il trio Spiritual omaggia in chiave Soul la tradizione Gospel.

La presenza del Trio sarà funzionale al lavoro di 20 giovani Tecnici del Suono formati dall’Agenzia formativa “Associazione Obiettivo Napoli Onlus” nell’ambito del piano formativo POR Campania 2007-2013. Sarà l’occasione per vedere all’opera i giovani esperti, oltre che momento ideale per procedere alla consegna degli attestati di qualifica professionale di Tecnico del Suono. Tale certificazione è stata conseguita dai 20 allievi al termine di un’attività formativa di 500 ore tra lezioni frontali e stage.

Altro “protagonista” della serata sarà il Teatro Plauto Studio di San Nicola La Strada (Caserta), che dispone di un assetto acustico all’avanguardia in Europa, con software di nuovissima generazione e un impianto BOSE di istallazione 9.1, meta prediletta di numerosi musicisti di fama internazionale.

 

Sound Contest mette a disposizione per l’evento 50 inviti speciali per 2 persone.
Se vuoi essere uno dei fortunati invia una mail con i tuoi dati a info@soundcontest.com entro il 15 dicembre.