Temi mai pedissequi, armonie raffinate e un sound accattivante rappresentano il fil rouge di “Social Music”, la nuova fatica discografica figlia della vivida materia grigia del talentuoso chitarrista jazz e compositore Enrico Le Noci, brillantemente coadiuvato da quattro partner di irrefutabile valore come Felix Rossy (tromba), Gadi Lehavi (pianoforte), Giulio Scianatico (contrabbasso) e Andrea Niccolai (batteria). Gli otto brani presenti nel CD sono frutto della feracità compositiva di Le Noci. Solo ida è coinvolgente fin dalle primissime misure. L’eloquio del chitarrista è diretto, scevro di fronzoli ed estremamente efficace. Il mood di Social Music (brother Felix) è subito contagioso. Rossy dà vita a un discorso improvvisativo fluente, ricco, timbricamente cangiante, adornato da alcune impennate cromatiche di effetto. L’incedere di Lehavi è adamantino, locupletato da intriganti progressioni e godibili inflessioni bluesy, ottimamente supportato dal tandem Scianatico-Niccolai. Il groove di Heavy lunch colpisce di primo acchito. Le Noci si esprime attraverso un’elocuzione tensiva, colma di magnetiche incursioni nell’out playing. “Social Music” è un disco che contiene tutti gli ingredienti giusti per renderlo assai interessante dalla prima all’ultima traccia, dal punto di vista melodico, armonico, ritmico e del suono.
Genere: Modern Jazz / Contemporary Jazz
Musicisti:
Felix Rossy, trumpet
Enrico Le Noci, guitar
Gadi Lehavi, piano
Giulio Scianatico, double bass
Andrea Niccolai, drums
Brani:
01. One for Cedar
02. Solo Ida
03. Social music (brother Felix)
04. Leave it like that
05. One for humanity
06. Icarus dream
07. Heavy lunch
08. For nuts only
SECCH pubblica “Muay Thai”: un racconto generazionale tra amore tossico, ironia e cultura pop
Esce il 13 giugno 2025 su tutte le piattaforme digitali e...
"La faccia delle persone" è l’opera prima del cantautore Maurizio Costanzo. La copertina è costruita con un insieme di immagini che illustrano le molteplici...
Avrebbe compiuto 90 anni il cantante – autore che ha rinnovato il modo di cantare l’amore, la passione e l’ironia nell’epoca giusta e nel giusto contesto, coniugando il jazz con la canzone melodica.
Dal 20 marzo e fino al 6 luglio 2025, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il mercoledì, presso il Palazzo Reale di Napoli, a Piazza del Plebiscito, la mostra Pino Daniele. Spiritual 10/70 in occasione della ricorrenza del suo 70esimo compleanno ed a 10 anni dalla sua tragica scomparsa.
Un’atmosfera unica avvolgerà il suggestivo Teatro Romano di Ferento il prossimo 4 luglio, quando Sergio Cammariere salirà sul palco per un incantevole concerto in piano solo....