Premio “Tonino Di Pasquale”: è lo Swing il tema della II edizione

0
408

Sarà lo swing il tema della seconda edizione del premio “Tonino Di Pasquale”. Il concorso, rivolto ai giovani under 30 lanciato qualche giorni fa dall’associazione culturale KirArt e dedicato alla memoria del batterista siciliano, prematuramente scomparso. La direzione è affidata a Riccardo Biseo, Giampaolo Ascolese e Nino Errera e il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Università degli Studi Federico II di Napoli, partner del progetto. Le domande dovranno essere inviate entro fine aprile e il bando è pubblicato sul sito internet Premio Tonino Di Pasquale. In palio una borsa di studio al prestigioso “Saint Louis College of Music” di Roma.

Trapanese di nascita, il maestro Di Pasquale inizia da bambino lo studio della batteria e a 14 anni è allievo del conservatorio “Vincenzo Bellini” prima di abbandonare gli studi classici e trasferirsi nella capitale per studiare jazz al “Saint Louis” alla corte del maestro Giampaolo Ascolese. Dall’accademia capitolina, dove si diploma con il massimo dei voti, ai seminari della Berklee a Umbria Jazz prima di entrare nel giro dei professionisti e mettere i suoi tamburi al servizio di jazzisti del calibro di Cinzia Spata, Dario Rosciglione, Aldo Bassi, Sandro Deidda, Salvatore Bonafede, Pietro Ciancaglini, Tony Scott, Maurizio Giammarco, Romano Mussolini, Marcello Rosa, Cicci Santucci, Lino Patruno, Jack Walrath, Bobby Watson, solo per citarne alcuni.

Legato alla sua terra d’origine, a Trapani è stato tra i principali animatori culturali, organizzando festival e rassegne musicali e di qui, per volontà della moglie, Mariella Bonfiglio, la nascita del premio e la collaborazione con l’Università Federico II impegnata nella ricerca sul “colangiocarcinoma”, male che ha stroncato il maestro Di Pasquale. Il premio si svolgerà il 15 settembre a Trapani al Teatro “Giuseppe di Stefano” ed è patrocinato dalla città di Trapani, dal “Luglio Musicale” e dal conservatorio “Antonio Scontrino”.

Per info Cell. +39 347.5257525.