Da Billy Harper a Roy Hargrove è SUMMER LIVE TONES 2015 a Napoli

0
366

L’associazione culturale Live Tones Napoli Party, con presidente Alberto Bruno,  partecipa con un progetto “Summer Live Tones 2015” (concerti jazz) alle manifestazioni che l’ Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli ha programmato per “ Estate a Napoli 2015 “.

L’associazione che ha tra i fini statutari quello della diffusione della cultura musicale e che ha un’esperienza specifica nella realizzazione di eventi/concerto, negli ultimi quattro anni ha portato avanti una programmazione di concerti (“I Colori del Jazz”, “ Non Solo Jazz…”, Summer Live Tones) di alta qualità,  che ha ottenuto il consenso di un pubblico di appassionati e non, ha partecipato alle manifestazioni di Estate a Napoli 2012, 2013 e 2014 nelle sedi di Castel Nuovo , PAN  e San Domenico, al Maggio 2013 offrendo la programmazione musicale del mese e  inserendosi tra gli eventi comunali, per gli anni 2012/13/14 e 2015 ha ottenuto il riconoscimento e il relativo patrocinio dalla Commissione Nazionale Unesco per la Giornata del Jazz del 30 aprile per le qualità progettuali così come ha partecipato alla Giornata della Musica e nel settembre 2014 è stata inserita negli eventi per il Forum delle Culture; tuttora è in rete territoriale con musicisti e altre sedi di club e associazioni italiane inserendosi nel circuito dei grandi nomi internazionali tanto da proseguire la rassegna I Colori del Jazz, alla sua terza edizione nel 2014 presso l’Auditorium Salvo D’Acquisto con il patrocinio Sindacale del Comune di Napoli e di curare la Direzione Artistica della rassegna SummarteinJazz del marzo 2015.

In tale occasione di Estate a Napoli 2015 propone n° 7 concerti jazz da svolgersi nel Cortile di Castel Nuovo nelle date del 20, 22, 24, 28, 30 luglio e 4 e 5 agosto 2015.

Il Summer Live Tones 2015 gode del patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO e del patrocinio della Fondazione Forum Culture.

Nelle date saranno alla ribalta nomi di musicisti internazionali e campani:

20 luglio 2015     The Cookers

22 luglio 2015      Roberto Gatto New Quartet

24 luglio 2015       Pietro Condorelli jazz: ideas and songs

28 luglio 2015       Giuseppe Bassi & Mission Formosa feat. Roberto Ottaviano

30 luglio 2015      Matteo Cidale new project feat. Flavio Boltro e Massimo Moriconi

4 agosto 2015      Roy Hargrove 5tet

5 agosto2015       Roberta Gambarini 5tet

 

Il Cast Artistico

 

The Cookers  20 luglio

Billy Harper , sax tenore, Donald Harrison, sax alto, Eddie Henderson, tromba , Dan Weiss,  tromba, George Cables, pianoforte, Cecil McBee,  basso, Billy Hart,  batteria

Dopo sette anni insieme, The Cookers, formazione che “incarna perfettamente il duro impegno che è occorso a questi leggendari musicisti per prosperare sulla scena di New York circa quattro decenni fa” questi venerati e leggendari improvvisatori riescono, ove fosse possibile, ad accrescere il loro già spettacolare livello artistico, grazie ad un’offerta fresca, stimolante, di confine..
Non si può certo affermare che i componenti dei The Cookers manchino d’esperienza; in totale il gruppo conta oltre 250 anni di esperienza nel mondo del jazz, ed ha partecipato a più di 1.000 registrazioni. Billy Harper, Cecil McBee, George Cables, Eddie Henderson e Billy Hart, ciascuno di loro bandleader per diritto acquisito, prosperarono in un periodo d’incredibile vivacità jazzistica, ovvero quello collocato a metà degli anni ’60.
Nelle loro sonorità si possono assaporare i decenni di vita e di musica che questi cavalli di razza hanno collezionato in formazioni di maestri del jazz assoluti come Lee Morgan, Herbie Hancock, Charles Lloyd, Max Roach, Art Blakey e molti altri. Si può anche ammirare il loro approccio “take-no-prisoners” per cui la band è diventata famosa in tutto il mondo, coniugato ad una profonda raffinatezza melodica e armonica. In aggiunta ai grandi nomi sopra citati, già da tempo David Weiss e il sassofonista Donald Harrison, che provengono da una generazione successiva, riescono ad abbinare, con una notevole dose di aplomb, quella stessa passione ed intensità, in modo da reggere la sfida  con questi “musician’s musicians”.

Roberto Gatto New Quartet  22 luglio

Alessandro Lanzoni al pianoforte, Matteo Bortone  cbasso, Alessandro Presti tromba, Roberto Gatto batteria

Uno tra i più stimati musicisti della scena jazzistica mondiale, non solo batterista di grande sensibilità ma anche ottimo organizzatore musicale e band leader,  non esita a mettersi in gioco di fronte a nuove idee e raccoglie l’ennesima sfida attraverso questo nuovo quartetto.

Roberto Gatto si presenta con una formazione inedita, che vede con lui sul palco alcuni tra i più promettenti musicisti della nuova generazione del jazz italiano: la collaborazione con giovani talentuosi non gli è nuova e viene spontaneo il riferimento all’impegno e alla dedizione all’insegnamento da parte di un grande artista che nonostante il successo a livello internazionale continua a spendersi per la formazione dei musicisti di domani.

Ancora una volta il leader batterista, da ottimo organizzatore sonoro, costruirà con mano leggera e mai prevaricante un percorso variegato e sempre piacevole attraverso le cadenze di varie culture, con brani originali e a firma di diversi autori; atmosfere e ritmi dai diversi caratteri senza però perdere mai di vista la grande tradizione jazzistica e sopratutto lo swing, parametro indispensabile.

 

Pietro Condorelli jazz: ideas and songs 24  luglio

Pietro Condorelli  guitar, Simona Boo voice, Francesca Masciandaro flute, Domenico Santaniello double bass, Claudio Borrelli  drums

Nato da un’idea di Pietro Condorelli, docente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli ,il progetto “Jazz: ideas and songs” si articola in modo da alternare brani originali e riletture di quelli di altri artisti, a readings di testi provenienti da autori in qualche modo vicini al jazz, come Jack Kerouac, in una sorta di “continuum” teatrale, e vede la collaborazione del collaudato trio del chitarrista campano con una delle più promettenti vocalist tra le nuove giovani leve partenopee, Simona Boo, e con una valentissima flautista casertana, Francesca Masciandaro. In scaletta composizioni strumentali, brani originali, riletture e readings di testi provenienti dal mondo del jazz a tutto tondo.

Giuseppe Bassi & Mission Formosa feat.Roberto Ottaviano 28 luglio

Shen Yu Su, sax tenore, Tseng Tseng Yi pianoforte, Kuan Liang Lin, batteria, Gaetano Partipilo , sax alto, Roberto Ottaviano , sax, Giuseppe Bassi, contrabbasso

Il noto contrabbassista pugliese Giuseppe Bassi, musicista da oltre 25 anni e con all’attivo diverse produzioni a suo nome, riunisce un gruppo composto da musicisti provenienti da Taiwan, già affermati internazionalmente, e da musicisti italiani. La presenza di Tseng Tseng Yi al piano e di Kuan Liang Lin presenza femminile alla batteria, conferisce freschezza e vitalità ad un gruppo in cui già le influenze e le sonorità dell’Asia più orientale rappresentano un bel tratto distintivo. Il suono e le qualità solistiche del sassofonista Shen Yu Su, testimoniano lo stato di grande salute di cui gode il jazz che si è diffuso fino ai confini del mondo. Gaetano Partipilo , pugliese doc, è certamente tra le voci sassofonistiche piu in luce attualmente, cosi come Roberto Ottaviano, trombettista eccelso.

Questi gli ingredienti di MISSION FORMOSA che si propone di percorrere un ponte culturale che unisce L’italia a Taiwan, nella “Missione” di raccontare le infinite bellezze che accomunano e distinguono i due paesi .

Un progetto Nato in Puglia dove Giuseppe Bassi risiede con la moglie di Taiwan, anch’ella pregiata contrabbassista concertista.

Il repertorio finemente scelto si compone di composizioni originali ispirate alla cultura, il sociale e l’umanità della meravigliosa Isola Asiatica, ma non mancano composizione ispirate alla quotidianità dell’esperienza pugliese dei Taiwanesi in Italia.

 

Matteo Cidale New project feat Flavio Boltro e Massimo Moriconi 30 luglio

Flavio Boltro tromba, Seby Burgio piano,  Massimo Moriconi contrabbasso,  Matteo Cidale batteria

Un quartet di eccezionale bravura porterà alla ribalta musicalità e sonorità uniche nel loro genere. La tromba dell’eccelso Flavio Boltro unita alla grande capacità di divulgazione musicale del grande Massimo Moriconi, ai più conosciuto come il bassista di Mina, si uniscono mescolandosi alle note del piano di Seby Bugio e del giovane e talentuoso batterista Matteo Cidale, capogruppo del progetto, creando suoni che coinvolgeranno il pubblico in una atmosfera di puro jazz dando arte all’arte storicizzata della location.

 

Roy Hargrove 5tet  4 agosto

Roy Hargrove,  tromba, Sullivan Fortner,  piano, Justin Robinson , sax alto, Ameen Saalem,  basso,Quincy Phillips,  batteria

Roy Hargrove, trombettista di fama internazionale, torna a Napoli dopo diversi anni di assenza. Roy, con il suo Quintet formato da Justin Robinson al sax e al flauto, Sullivan Fortner al piano, Ameen Saleem al contrabbasso e Quincy Philips alla batteria,  suonera’ e cantera’ oltre una decina di brani, rapendo l’intera platea con il suo alto virtuosismo esecutivo, swing, groove a volonta’, accompagnato da un interplay ineguagliabile per una band che raccoglie i piu’ grandi talenti della scena Jazz USA.

 

Roberta Gambarini 5tet  5 agosto

Roberta Gambarini voce, Sullivan Fortner,  piano, Justin Robinson , sax alto, Ameen Saalem,  basso,Quincy Phillips,  batteria