Costanza Alegiani Folkways Trio Feat. Marco Messina // Crossroads Improring al Cellar Theory

0
331

Data: 12/05/2015
Città : Napoli - Napoli (Campania)

Martedì 12 Maggio al Cellar Theory di Napoli

Costanza Alegiani, voce
Marcello Allulli, sax tenore, effetti e loops
Riccardo Gola, contrabbasso, effetti e loops
Marco Messina, Live Electronics

Folkways è il nuovo progetto in Trio di Costanza Alegiani, insieme al sassofonista Marcello Allulli e a Riccardo Gola al contrabbasso, effetti e loops.  Folkways é un viaggio musicale all’interno della musica folk americana, da sempre crocevia di culture, tradizioni e genti diverse; le loro storie e le loro musiche, tramandate nel corso del tempo oralmente, sono testimoni della società americana, in continuo cambiamento, e dei suoi personaggi, sempre in bilico tra la ribalta e la deriva. La musica del trio intraprende quindi un viaggio nel continente americano alla ricerca di queste vecchie storie e dei suoi protagonisti: sulla strada incontriamo i primi Blues rurali, gli Spirituals, le ballate liriche e di contestazione sociale dalla metà dell’800 fino ad arrivare ai poeti folk moderni (tra cui Bob Dylan) eredi ed interpreti di questa tradizione. La musica del Trio è caratterizzata dal grande impatto sonoro, e dalla pluralità del linguaggio musicale: il blues, il folk, il jazz, l’improvvisazione e non ultimo il rock, si intrecciano in questo progetto di confine e di ricerca, che alterna momenti acustici a sonorità elettriche ed elettroniche.In questo concerto speciale i tre musicisti romani si incontreranno sul palco e suoneranno con Marco Messina.

 

Marco Messina: musicista, produttore e sound designer. Nasce e vive a Napoli, dove negli anni ’90, durante le occupazioni delle Università e del Centro Sociale Officina 99, da vita ai 99 Posse. Dal 2001 inizia una serie di collaborazioni artistiche e fonda, con i Retina.it, l’ etichetta Mousikelab. Comincia ad occuparsi di colonne sonore e, tra queste, realizza nel 2002 insieme a Meg quella per l’adattamento visionario de “La Tempesta”di William Shakespeare ad opera del regista Giancarlo Cauteruccio messa in scena dal suo gruppo Krypton. Nel 2009 compone, con Massimiliano Sacchi, la colonna sonora de “La bocca del lupo”, documentario di Pietro Marcello, prodotto dalla Indigo Film e vincitore di molti premi tra cui il David di Donatello (miglior documentario) ed il Torino Film Festival (miglior film). Gestisce il Mousikelab Studio nel centro di Napoli.

 

Crossroads Improring “Noi facciamo parte di un collettivo che si chiama Crossroads Improring, che da ormai 2 anni si riunisce ogni settimana per seguire quello che succede, quello che deve succedere, quello che succederà. Non c’è niente di preparato, non c’è nessuna partitura, non c’è nessuna tonalità; c’è solo ritmo, istinto, interplay. E le storie, l’esperienza, la cultura di ciascuno.”

Partendo da un’idea del “Franco Ferguson” di Roma, il collettivo partenopeo “Crossroads Improring” mira a estendere l’idea della libera improvvisazione coinvolgendo musicisti provenienti dalla pratica dei generi più diversi, dal Jazz al Rock, dall’Elettronica all’Hip Hop. Obiettivo finale la creazione di una forma libera da connotazioni stilistiche prestabilite, risultato piuttosto di un viaggio all’interno dei percorsi dei singoli musicisti, che si affidano alle evoluzioni del momento. Composizione estemporanea che nasce da un flusso di improvvisazione, basata sul rispetto degli spazi sonori, sulla ricerca delle soluzioni più disparate e sulla partecipazione.

Per info:

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1625177867714853/

Audio: https://soundcloud.com/costanza-alegiani/sets/folkways

https://www.facebook.com/cellartheory.live

http://crossroadsimproring.wix.com/crossroadsimproring#!about/c139r

http://mousikelab.blogspot.com/

http://www.reverbnation.com/marcomessina

 https://soundcloud.com/costanza-alegiani/sets/folkways

Photo gallery: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.588117407992322.1073741830.100003822047411&type=1&l=2355af6989

Web Link: www.marcelloallulli.com, www.riccardogola.com, https://soundcloud.com/costanza-alegiani https://soundcloud.com/costanza-alegiani/sets/folkways

Photo gallery: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.588117407992322.1073741830.100003822047411&type=1&l=2355af6989

Web Link: www.marcelloallulli.com, www.riccardogola.com, https://soundcloud.com/costanza-alegiani