Cena con “menu a Km 0” e il pianista Livio Minafra all’Agriturismo La Cascina – Mestre (Venezia), 25 giugno 2009

0
367

Giovedì 25 giugno
Ore 21.45 – Agriturismo La Cascina (Mestre)


Livio Minafra
piano solo



Per un animo incline a disegni agili ed eloquenti in nome di una fantasia cangiante ed inquieta la coerenza stilistica non può che essere un fatto del tutto originale. Livio Minafra ha maturato l’abilità ad imprimere andamenti sorprendenti alle proprie composizioni, con la naturalezza propria di chi al talento ha unito la lucida e febbrile visione di ciò che si agita intorno al proprio mondo. Come rileva Giorgio Gaslini: “Eseguiti con un pianismo impetuoso, gli undici suoi brani lasciano percepire, all’interno di solide e volitive strutture formali, gli echi diversamente sfumati di riferimenti alle sue frequentazioni e ascendenze: i modi ritmici e “pazzerelli” dei comici del cinema muto, i suoni della natura che generano accordi consonanti e naturali, il moto perpetuo alla Paganini, la nota ribattuta come in una celebre pagina chopiniana, le armonie lasciate risuonare con il gusto impressionistico alla Debussy, certe linee veloci e circolari care a Rimsky Korsakov e al suo celebre calabrone volante, e ancora le debussyane “scene infantili”, certi “ostinati” delle danze ungheresi di lisztiana memoria e qualche sprazzo di filastrocca popolare subito smentito da robuste frasi iterate alla maniera del “riff” jazzistico”.” L’annuale referendum della rivista Musica Jazz ha premiato Livio Minafra quale Miglior Nuovo Talento 2008.



A cena con menu a Km 0


Quiche di zucchine in crema di patate con pesto di basilico; sformatino di melanzane con coulis di pomodoro e spuma di ricotta; padellata di bocconcini d’anatra con caponatina di verdure estive e riso basmati al curry; tris di dolci in degustazione.


Il costo della cena bibite incluse è di 35 €, in una cornice elegante a lume di candela sotto un cielo stellato. Inizio cena 21.00, pausa intorno alle 21.45 per inizio concerto.



Agriturismo La Cascina (Mestre, Via Berna, 5; Tel. 349.5191425)
Solo concerto con consumazione “Km 0” a persona 10 €


www.ubijazz.it