Berlin Music Video Awards 2022 – 10th Anniversary – dall’8 all’11 giugno al “Gretchen” di Berlino

0
399

Dall’8 all’11 Giugno presso il club berlinese Gretchen saranno assegnati i Berlin Music Video Awards 2022.

I Berlin Music Video Awards, arrivati alla decima edizione, anche quest’anno presentano un insieme variegato di artisti.

Fin dalla sua prima edizione nel 2013, il Berlin Music Video Awards (BMVA) ha rappresentato un punto di riferimento nella scena dei festival musicali internazionali di Berlino, mettendo sotto i riflettori i registi e l’arte dietro i video musicali. L’iniziativa, nata ai margini di un piccolo locale di Neukölln a Berlino, è ora un fenomeno globale, che crea una base per l’originalità, la diversità e l’inclusione.

L’elenco dei 140 nominati selezionati comprende talenti provenienti da oltre 20 Paesi diversi.

Il produttore dei Berlin Music Video Awards, Aviel Silook, ha rivelato in un’intervista: “Abbiamo bisogno di avere nel nostro team e nella giuria persone provenienti da diversi contesti – ci sforziamo di essere attivamente a favore di un’equa inclusione”. 

Tra i video musicali nominati ai BMVA 2022 figurano grandi nomi, come Elton John, the Weeknd, Grimes, Muse, FKA Twigs, Rammstein, Salvatore Ganacci, Stromae, Rosalia e altri ancora.  Naturalmente non sono esclusi dalla lista artisti italiani, che onorano la natura internazionale del festival, come i Maneskin, Ceri e Salmo.

 


Il nuovo video musicale di Salmo, “Aldo Ritmo”, è stato nominato ai Berlin Music Video Awards 2022 per la categoria Best Animation Video.

Prodotto da LEBONSKY 360 e REEF Studios e diretto da Andrea Folino, il video ha già ottenuto oltre 2 milioni di visualizzazioni.

Grazie alla scansione 3D e al motion capture, il rapper diventa un avatar che sulle note di un ritmo accattivante canta e balla in luoghi iconici: in cima ai grattacieli di Gotham City e sulla scalinata di Joker, nello spazio Gravity e in un bolide di GTA.

Il videoclip sembra davvero un film distopico o fantascientifico, dove Salmo interpreta naturalmente il ruolo del protagonista, ma può anche essere paragonato a un gioco in streaming. La tendenza alla gamification, infatti, sta diventando sempre più popolare nei video musicali, in particolare tra gli artisti rap, che cercano sempre di stupire i loro fan.

“Mammamia”, nota anche come espressione che descrive lo stereotipo italiano, è il titolo del recente singolo dei Maneskin, il cui video musicale ha attirato l’attenzione dei Berlin Music Video Awards e ha ottenuto la nomination per la categoria Most Trashy.

In linea con il testo ironico del brano, il video rappresenta lo stereotipo del frontman rompiscatole, che si intromette nelle varie attività della band che in risposta al suo atteggiamento lo uccidono in modi diversi.

Ethan lo affoga nel gabinetto dopo che Damiano lo interrompe durante i suoi bisogni, invece Victoria lo pugnala dopo che lui l’ha interrotta mentre stava facendo sesso con un’altra donna.

Il video è di proposito provocativo ed estremo, in quanto vuole criticare le continue polemiche che i Maneskin hanno dovuto affrontare sia agli Eurovision Song Contest, sia ogni giorno sui social media.

“Mammamia” è un grido che dice basta! Basta ai pregiudizi e basta alle critiche!

 

Ecco l’elenco completo dei nominati e i loro video musicali 

 

Il festival è noto per la presenza di artisti di generi e stili differenti e quest’anno non farà eccezione!

I Parma Ham, diventati popolari sulla scena internazionale delle discoteche per la loro musica e il loro look estremo, saranno i DJ dell’evento, seguiti dalla cantante sudafricana Toya Delazy, che sarà presente per eseguire il suo genere musicale caratteristico chiamato “AfroRave”. Un insieme di techno, drum&bass e beat con il lirismo Zulu.

Oltre agli artisti citati, il programma prevede le esibizioni della cantante portoricana RaiNao, di O/RIOH, del chitarrista Shredder e degli artisti Baris Safari e Sedrik Perry, mentre il gruppo ÄTNA, i nuovi emergenti più emozionanti in Germania con oltre 8 milioni di streaming della loro musica, si esibirà nell’after show dell’evento, l’8 giugno.

 

Consulta il programma del festival qui

 

Vi aspettiamo all’evento dall’8 all’11 giugno presso il club Gretchen di Berlino per proiezioni di video musicali, cerimonie di premiazione, esibizioni dal vivo, workshop, moda e opportunità di networking con alcuni dei migliori professionisti emergenti e affermati del settore musicale.

Ottieni i tuoi biglietti per il festival

 

Segui i Berlin Music Video Awards

Facebook
Instagram
Twitter
Website