BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL 2010: SALVATORE RUSSO GIPSY JAZZ TRIO Feat. STOCHELO ROSENBERG – Bitonto (BA), 3 agosto 2010

0
256
BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL  2010
“IL DECENNALE (2001 – 2010)”
BITONTO – P.zza Cattedrale
1 – 4 agosto 2010

3 agosto ore 21,00
SALVATORE RUSSO GIPSY JAZZ TRIO
Feat. STOCHELO ROSENBERG
Salvatore Russo, chitarre
Stochelo Rosenberg, chitarre
Franco Speciale, chitarra ritmica
Camillo Pace, contrabbasso

INGRESSO LIBERO


                            
Terzo appuntamento per la Decima Edizione del Beat Onto Jazz Festival, organizzato dall’Associazione InJazz con la direzione artistica di Emanuele Dimundo, realizzato con il contributo della Regione Puglia e finanziato dai numerosi sostenitori privati  che con il loro sostegno hanno confermato l’importanza della rassegna e con il supporto promozionale di Jazzitalia, Granieri.it, Bitonto Primo Piano, Comma 3, BitontoTv, Bitontolive, Ueffilo Jazz Club.

Martedì 3 agosto  il parterre a cielo aperto di Piazza Cattedrale ospiterà un progetto di particolare spessore e levatura: Salvatore Russo Gipsy Jazz Trio feat. Stochelo Rosenberg  “La Touche Manouche”. Un omaggio al padre della musica manouche Django Reinhardt a 100 anni dalla sua nascita (1910/2010). Stochelo Rosenberg, il più importante chitarrista contemporaneo al mondo di questo genere musicale incontra Salvatore Russo, uno dei più importanti ed eclettici chitarristi italiani della scena musicale internazionale. Al loro fianco ci saranno Franco Speciale alla chitarra ritmica e Camillo Pace al contrabbasso.

Il disco, pubblicato dalla Saint Louis Jazz Collection e distribuito dalla Egea Records, contiene 14 tracce e racchiude composizioni inedite di Salvatore Russo e di Stochelo Rosenberg, oltre a grandi rivisitazioni di brani importanti di Django Reinhardt. Un progetto di particolare spessore che sarà presentato in esclusiva per il Beat Onto Jazz Festival.

Salvatore Russo, chitarrista di fama internazionale, è conosciuto dagli addetti ai lavori, come uno tra i più quotati turnisti a livello mondiale, basti citare le collaborazioni con Adriano Celentano, Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Ana Belen, Yossou N’ Dour, Phil Palmer, Gianna Nannini, Ligabue, Patty Smith. E’ il Direttore didattico del “Saint Louis Music College” nella sede di Brindisi in Puglia.
Stochelo Rosenberg è uno dei massimi esponenti della chitarra acustica nello stile Gipsy Jazz. Nasce da una famiglia di musicisti zingari ed ha cominciato a suonare la chitarra all’età di 10 anni seguendo gli insegnamenti del padre, Mimer Rosenberg. Nel 1992 è stato premiato dalla rivista Guitarist. Il suo stile è inconfondibile e consiste in una base musicale ereditata dalla musica di Django Reinhardt arricchita con un fraseggio tecnico personale, estremamente virtuosistico e trascendentale. Questa particolare miscela di stili ha fatto sì che Stochelo Rosenberg sia diventato con gli anni una “icona vivente” della chitarra acustica Gypsy Jazz in tutto il mondo.

L’evento sarà introdotto da Alceste Ayroldi, critico musicale.

I prossimi appuntamenti: 4 agosto doppio set: Awa Ly Duo (ore 21,00); Hadrien Feraud Trio (ore 22,00).

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Info: www.bitontojazz.com
Infotel: 080.374.21.99