BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL 2010: JAZZSAMBA PROJECT di Robertinho De Paula – Bitonto, 1 agosto 2010

0
229
BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL  2010
“IL DECENNALE (2000 – 2010)”
BITONTO – P.zza Cattedrale

1 – 4 agosto 2010

 
1 agosto – inizio ore 20,30
JAZZSAMBA PROJECT
Robertinho De Paula, chitarre
Alberto Iovene, pianoforte
Camillo Pace, contrabbasso
Pasquale Angelini, batteria

A seguire jam session


 

Al via domenica 1 agosto la decima edizione del Beat Onto Jazz Festival, organizzato dall’Associazione InJazz con la direzione artistica di Emanuele Dimundo, realizzato con il contributo della Regione Puglia e della Provincia di Bari e finanziato dai numerosi sostenitori privati  che con il loro sostegno hanno confermato l’importanza della rassegna e con il supporto promozionale di Jazzitalia, Granieri.it, Bitonto Primo Piano, Comma 3, BitontoTv, Bitontolive, Ueffilo Jazz Club.

L’overture è affidata alle corde di Robertinho De Paula con il suo JazzSamba Project. Il chitarrista brasiliano sarà accompagnato da Alberto Iovene al pianoforte, Camillo Pace al contrabbasso e Pasquale Angelini alla batteria. Figlio del chitarrista Irio de Paula, Robertinho ha imparato a suonare vedendo e ascoltando il padre dal cui talento e stile è stato maggiormente influenzato. Con una promettente carriera di calciatore, decise di abbandonare questa strada per dedicarsi alla carriera di musicista, la sua vera passione. In Brasile ha suonato con grandi musicisti come Marcio Bahia, Luis Carlos Batera, Leila  Maria. JazzSamba Project verrà presentato in prima assoluta per il decennale del Beat Onto Jazz Festival ed annovera alcuni tra i più bei brani della musica sudamericana, riletti dal quartetto in chiave jazz con stile fresco ed accattivante, e brani originali scritti per l’occasione da Robertinho, da Pace e da Iovene, il quale ha curato gli arrangiamenti.

A seguire il combo, come è consuetudine del Beat Onto Jazz Festival condurrà una jam session alla quale potranno partecipare tutti i musicisti.

L’evento sarà introdotto da Alceste Ayroldi, critico musicale.

I prossimi appuntamenti: 2 agosto, doppio set con Giacomo Desiante “Sur Le Manege” (ore 21,00), Luigi Campoccia 4tet (ore 22,00); 3 agosto: Salvatore Russo Gipsy Jazz Trio feat. Stochelo Rosenberg (ore 21,00); 4 agosto doppio set: Awa Ly Duo (ore 21,00); Hadrien Fernaud Trio (ore 22,00).

Tutti gli eventi sono gratuiti.

 
Info: www.bitontojazz.com
Infotel: 080.374.21.99

 


BIOGRAFIA

Robertinho De Paula

Figlio del chitarrista Irio de Paula, Robertinho ha imparato a suonare vedendo e ascoltando il padre dal cui talento e stile è stato maggiormente influenzato.
Con una promettente carriera di calciatore, decise di abbandonare questa strada per dedicarsi alla carriera di musicista, la sua vera passione.
In Brasile ha suonato con grandi musicisti come Robertinho Silva (Milton Nascimento, Gal Costa…), Marcio Bahia (attualmente con Hermeto Pascoal), Luis Carlos Batera (Gilberto Gil, i Banda Black Rio), Ronaldo Silva (Milton Nascimento, Caetano Veloso),con la migliore cantante jazz del Brasile Leila Maria, con Vitor Santos, Carlos Negreiros, Seu Jorge, Marcos Suzano, Bneg