ANTONELLA VITALE Segni Invisibili Filibusta Records 2020
Un mood placido, rassicurante, estrinsecato attraverso un’apprezzabile finezza comunicativa, che infonde un senso di quiete e ottimismo, ma anche di tenera malinconia. “Segni Invisibili” è il nuovo capitolo discografico partorito dalla brillante cantante e compositrice Antonella Vitale, coadiuvata da quattro partner dall’indiscutibile valore come Danielle Di Majo (flauto, sax soprano e sax alto), Gianluca Massetti (pianoforte e tastiere), Andrea Colella (contrabbasso) e Francesco De Rubeis (batteria e percussioni). Otto i brani nel CD: Eschilo (Antonella Vitale-Gianluca Massetti-Pierluigi Quarta), In Superficie (Antonella Vitale-Gianluca Massetti), Amara (Antonella Vitale), Incoerenza (Antonella Vitale), Tra le nuvole (Antonella Vitale-Gianluca Massetti) e Segni Invisibili (Antonella Vitale) sono le composizioni originali, mentre Tu non mi basti mai (Lucio Dalla) e Per me è importante (Zampaglione–Triolo–Pesce) le cover (re)interpretate dal quintetto. Il climax di In Superficie è ammaliante, particolarmente suggestivo. Il canto di Antonella Vitale è evocativo, intriso di levità espressiva, supportato dal vellutato manto armonico, talvolta onirico e cosmico, architettato da Massetti. L’eponimo Segni Invisibili è un brano rarefatto, che emana calore. La cantante snocciola uno scat icastico, sobrio, interpretativamente fascinoso. Qui, all’alto, Danielle Di Majo dà vita a un eloquio pregno di una musicalità ammantante, sincera. “Segni Invisibili” è un album che fotografa stati d’animo, sensazioni, una sorta di megafono per dar voce ai propri pensieri. Un diario interiore, intimistico, narrato e descritto con gusto, garbo e nobiltà d’animo.
Genere: Contemporary Jazz
Musicisti:
Antonella Vitale, voice
Danielle Di Majo, flute, soprano sax and alto sax
Gianluca Massetti, piano and keyboards
Andrea Colella, double bass
Francesco De Rubeis, drums and percussions
Tracklist:
01. Eschilo
02. In Superficie
03. Tu non mi basti mai
04. Amara
05. Incoerenza
06. Tra le nuvole
07. Segni Invisibili
08. Per me è importante
Jessica Morlacchi: il ritorno sulle scene con il nuovo singolo "Ambaradam"
Jessica Morlacchi torna protagonista della scena musicale con il suo nuovo singolo "Ambaradam", in...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok