Al via Federimusica, la rassegna musicale dell’Università Federico II di Napoli

0
297

Inizieranno nella magica cornice della Chiesa dei Santi Marcellino e Festo a Napoli, venerdì 28 novembre alle ore 18, Federimusica – I Concerti di Federico.
Federimusica è curata dal professor Santolo Meo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è rivolta principalmente agli studenti dell’Ateneo Federico II che potranno assistere gratuitamente agli otto concerti pianistici organizzati dall’ADISU Federico II – Azienda Pubblica della Regione Campania per il diritto allo studio nell’ambito delle iniziative culturali e ricreative a favore degli studenti.
Una iniziativa da subito accolta con entusiasmo dal presidente dell’ADISU avvocato Vincenzo Corrado e da tutto il CdA e resa possibile grazie alla sensibilità del Rettore dell’Ateneo, Gaetano Manfredi.
La particolarità degli otto eventi che si svolgeranno da novembre 2014 fino a marzo 2015 è la formula della lezione-concerto.
In ogni serata è prevista infatti, prima del concerto, una conferenza sul tema o una presentazione dell’opera a cura di un musicologo o di un giornalista che inquadrerà storicamente i brani che nella stessa serata si andranno a interpretare, descrivendo anche eventuali innovazioni musicali presenti e quant’altro necessario alla migliore comprensione dei brani stessi.
Non mancheranno aneddoti e curiosità relativi agli autori e paralleli con temi di attualità, il tutto per stimolare i giovani ascoltatori alla comprensione e per rendere suggestivi e gradevoli I Concerti di Federico.
La formula della lezione-concerto consente di accompagnare la magia delle note con una introduzione all’opera che, collocando nella giusta cornice il linguaggio artistico musicale, ne agevola la fruizione per un pubblico giovane. Le note saranno comunque le protagoniste, magistralmente interpretate da una varietà di artisti di rilievo nazionale e internazionale.
Nelle varie serate si succederanno infatti al pianoforte artisti di chiara fama internazionale tra cui Cristiano Burato, Oliver Kern e Bruno Canino accompagnati da conferenzieri del calibro di Nicola Verzina, Renata Maione e Rosanna dal Monte oltre a giovani promettenti talenti, tutti vincitori di concorsi pianistici internazionali scelti dal maestro Mario Coppola, direttore artistico della stagione musicale.

 

Per gli studenti la prenotazione è obbligatoria e si effettua on line attraverso i link:
http://www.eventbrite.it/o/adisu-federico-2-7616665033
http://www.adisufederico2.it/web/