“MATERIA” è il primo estratto da “REAL LIFE” l’album di Mimosa, in uscita per La Tempesta il 16 ottobre, presentato in anteprima live al Teatro Franco Parenti di Milano il 24 settembre.
“MATERIA”: una ventola respira, un portapillole scatta, le catene vibrano sulle corde. Le mani incontrano gli oggetti e gli oggetti rispondono: ogni rumore può diventare gesto, ogni gesto può cambiare la musica. È il terzo dei quattro movimenti che compongono “REAL LIFE” – Ignition, Memories, Materia, Albe – un’opera articolata in 14 tracce. In “MATERIA” la realtà fisica entra nella composizione: il pianoforte incontra oggetti, rumori e meccanismi della vita quotidiana.
“REAL LIFE”, prodotto da Davide Toffolo, nasce dal corpo di Mimosa Campironi davanti a un pianoforte. In un momento in cui le parole e le forme già conosciute non erano più sufficienti, l’artista comincia a suonare senza una partitura prestabilita, affidando al gesto, all’ascolto e alla memoria musicale la possibilità di costruire una forma nel presente.
La composizione prende forma mentre viene suonata: ogni gesto modifica ciò che viene dopo, nel rapporto tra corpo, memoria, spazio e ascolto.
«REAL LIFE non cerca di sottrarre la musica alla vita, ma lascia che la vita entri nella composizione»
Il 24 settembre REAL LIFE prende forma dal vivo al Teatro Franco Parenti di Milano. Il concerto non è la riproduzione dell’album ma una nuova possibilità della stessa ricerca: il pianoforte diventa il centro di una performance costruita nel presente, in relazione con il corpo, lo spazio e il pubblico. Ogni sera la musica può prendere una forma diversa, perché ciò che accade nella sala entra a far parte dell’ascolto e della composizione.
REAL LIFE – anteprima live
24 settembre 2026 – Teatro Franco Parenti, Milano (prevendite)
—–
Mimosa Campironi è musicista, compositrice e attrice. La sua ricerca nasce nel punto in cui musica e teatro smettono di essere linguaggi separati: il suono diventa gesto, il corpo diventa strumento e la presenza entra nella composizione.
Studia pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Fin dall’inizio costruisce un percorso trasversale tra musica, scena e scrittura, alternando l’attività di interprete alla creazione di opere nelle quali il suono agisce come elemento drammaturgico.
Come cantautrice pubblica gli album “La Terza Guerra” (2015) e “Hurrah” (2018, La Tempesta Dischi). Con il brano “Fame d’aria” vince nel 2016 la Targa della Critica e il Premio SIAE per la Miglior Musica a Musicultura. “La Terza Guerra” la porta alla candidatura agli MTV Awards come Best New Generation Artist; nello stesso anno riceve in Campidoglio l’Oscar dei Giovani per il suo percorso di attrice e musicista.
Il suo lavoro teatrale è profondamente legato a Shakespeare. È Giulietta nel “Romeo e Giulietta” diretto da Gigi Proietti al Globe Theatre di Roma, spettacolo per il quale collabora con Proietti alla scrittura del tema musicale; firma inoltre le canzoni originali de La dodicesima notte.
Il cinema è un altro asse del suo percorso: partecipa, tra gli altri, a “Nessuna qualità agli eroi” di Paolo Franchi e “Pecore in erba” di Alberto Caviglia, presentati rispettivamente alla 64ª e alla 72ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Come autrice attraversa teatro musicale, parola e nuove tecnologie. Nel 2019 debutta in prima assoluta alla Biennale Musica di Venezia con “Trashmedy”, di cui firma concept, libretto e sound design. Nel 2020 compone testo e musica di “Madame Tosca”, opera per voce recitante e pianoforte commissionata dal Macerata Opera Festival in collaborazione con Casa Musicale Sonzogno e interpretata da Laura Morante. Scrive e dirige “Family Game”, testo selezionato dall’Italian and American Playwrights Project 2020/22 e prodotto dal Teatro Metastasio di Prato e 369gradi; il lavoro viene sviluppato come esperienza teatrale in realtà virtuale e diventa successivamente oggetto di una ricerca sull’accessibilità condotta con l’Università IULM.
Negli anni più recenti firma la drammaturgia del suono de “La Storia”, da Elsa Morante, con la regia di Fausto Cabra, e partecipa come attrice e musicista alla tournée italiana di “Brokeback Mountain – A Play with Music”, diretta da Giancarlo Nicoletti, interpretando Alma e suonando armonica e chitarra nella band dal vivo. Nel 2026 porta inoltre in scena “Sbandate (Descarríadas)”, progetto nel quale concerto, memoria e corpo femminile si incontrano.
Con REAL LIFE, nuovo lavoro in uscita per La Tempesta Dischi, Mimosa Campironi porta al centro la propria ricerca strumentale. Pianoforte preparato, fisarmonica e organo meccanico costruiscono una musica nata nel presente, in relazione con il corpo, lo spazio e le presenze che lo abitano. Il disco è il punto di sintesi di un percorso nel quale composizione, teatro e vita reale coincidono nello stesso gesto.








