5  APPUNTAMENTO DI LIVE_MUSICHE DI SCONFINE 2010 – Monfalcone (GO), 29 maggio 2010

0
141

E’ Monfalcone la cornice del 5  appuntamento della rassegna LIVE_MUSICHE DI SCONFINE. Tanta musica per ballare a partire dalle ore 18:00 in p.zza dell’Unità d’Italia, all’interno della Manifestazione Internazionale del Volontariato.
Ci avviciniamo alle date di giugno, che saranno il culmine della manifestazione con la grande musica dub, e R.ESISTENCE IN DUB di Udine proporrà una selezione di questo genere musicale che sta spopolando nelle capitali europee, e che piano piano si sta diffondendo anche in Italia.
I R.esistence in Dub, Toffo Selektah (operator eamp; live mixer), Dj Tubet (freestyle ed mc), Zen-I (tromba, flicorno, synth) e Doctor P.R. (sax alto, melodica, cori), nascono nel 2006 dall’incontro di 4 musicisti della provincia di Udine con differenti influenze ed esperienze sonore. Il gruppo si contraddistingue fin dai primordi per l’utilizzo della lingua friulana sia nel cantato che nella composizione e realizzazione delle musiche, fondendo elementi classici della tradizione popolare con stilemi della musica elettronica dub-reggae. Il gruppo si è esibito finora in alcune delle realtà musicali più importanti della regione come il Rototom Sunsplash, Cormor Salvadi e Festintenda, nonchè in numerosi circoli del triveneto e dell’Emilia Romagna. Nel dicembre 2007 ha vinto il Premi Friul, premio dedicato al migliore gruppo emergente dell’anno con testi in friulano, che gli permette di realizzare l’album d’esordio.
Nel 2008 il gruppo dedica tutte le energie per la creazione del cd dal titolo “Avampuest Dub” che esce sotto l’etichetta MusicheFurlane
“Fuarte/Alambic Cospiracy” esce invece nel novembre 2008. L’album viene registrato e mixato nel Dub Alchemy Studio da Paolo Baldini (Africa Unite, The Dub Sync, BR Stylers). Nel frattempo continuano a perfezionare il live set con esibizioni in tutto il triveneto.
Ma sabato 29 maggio non si potrà ascoltare soltanto dub perchè il DJ ARON SHORTY farà ballare con il breakbeat e tanta musica funk che inviterà ballerini e atleti presenti a sfidarsi a colpi di power moves.
Ancora una grande festa quindi per LIVE_Musiche di Sconfine che sta registrando un ottimo bilancio di presenze alle date proposte finora e che fa ben sperare per le ulteriori tre date regionali e la trasferta a Berlino, il 21 giugno, alla F