“Un viaggio nella raffinatezza della musica” si inaugura il 31 ottobre la I Stagione Concertistica “Amici perLa Musica”

0
107

Si apre il 31 ottobre 2023 a Riva Del Po la I Stagione Concertistica dell’Associazione Amici perLa Musica APS – Centro di Formazione Artistica e Musicale Proscenio (Scuola di Musica) che inaugura così il suo 5° anno di attività.

La rassegna, che porta il titolo di “Un viaggio nella raffinatezza della musica”, abbraccia l’intero anno scolastico, da ottobre a giugno 2024, e vede al suo interno concerti di musica classica, sacra e profana; musica popolare e concerti degli allievi della Scuola di Musica. Oltre ad offrire dei repertori musicali molto variegati, originali e sicuramente non banali, la rassegna ospita tutti musicisti professionisti.

La direzione artistica della stagione concertistica è stata affidata a Lucia Porri, soprano, pianista e Presidente dell’Associazione che ha cercato la collaborazione di Proscenio Solutions, studio professionale convenzionato situato nel comune di Riva del Po.

«L’obbiettivo principale che abbiamo perseguito nell’ideare la stagione – dice la Presidente – è stato quello di portare eventi musicali lungo la via del Grande Fiume valorizzando in particolare il territorio di Riva del Po che ancora soffre della frammentazione e per cercare di favorire un “raccordo territoriale” in nome dell’arte e della cultura, unico linguaggio che ci accomuna tutti».

Hanno accolto con entusiasmo il cartellone di appuntamenti musicali, dandone il Patrocinio: la Regione Emilia Romagna, il Comune di Riva del Po (FE), il Comune di Occhiobello (RO) e il Comune di Crespino (RO).

Proscenio Ensemble: Stefano Ongaro, Lucia Porri, Cristiano Zanellato
Proscenio Ensemble: Stefano Ongaro, Lucia Porri, Cristiano Zanellato

Le collaborazioni con altre realtà culturali ed imprese locali sono un altro elemento di forza che Amici perLa Musica APS ha cercato di curare fin dall’inizio: l’Università Popolare di Riva del Po, l’Università Popolare di S. Maria Maddalena, l’Istituto Comprensivo di Copparo diretto dal Dott. Domenico Marcello Urbinati sono alcuni dei partners che hanno contribuito a creare questo primo, prestigioso ciclo annuale di concerti. Le attività che collaborano con l’Associazione, in diverse modalità, sono soprattutto nei di paesi limitrofi a Riva del Po: Circolo New GuardaProscenio Solutions (Riva del Po – FE), Andrea Bio Spa SaloonMani Creative di RobertaCentro Benessere di Cristina GhiraldelloXcopy62 di Giorgio Demetri  (Polesella – RO), Corte Armonica Pianoforti di Andrea Zanta (Camponogara – VE).

La rassegna verrà inaugurata il 31 ottobre 2023 con un concerto sacro, presso la Chiesa intitolata a S. Francesco d’Assisi di Serravalle (Riva del Po) dove il Proscenio Baroque Ensemble composto dai soprani Lucia Porri, Laura De Silva e dall’organista Marco Golinelli, offrirà alla comunità la sua interpretazione delle Lezioni di Tenebra di F. Couperin, in preparazione alla commemorazione dei Santi e dei Morti. Lo stesso concerto verrà poi replicato in una formazione diversa (clavicembalo, voci femminili e violoncello barocco) il 4 novembre presso la Chiesa di S. Giacomo di Ro Ferrarese e l’11 novembre presso la Chiesa di S. Sofia di Canaro (RO).

I concerti successivi saranno in occasione delle festività natalizie: il 7 dicembre nella Chiesa di S. Giacomo a Ro e il 15 dicembre il Concerto di Natale curato dal Centro di Formazione Artistica e Musicale Proscenio presso la scuola primaria M. Montessori di Berra.

Un evento unico nel suo genere è il concerto del 25 gennaio 2024 intitolato “Fuga dalla Shoah” che interpreta in chiave scenico – musicale la Giornata della Memoria, vista attraverso gli scritti e la musica di M. Castelnuovo-Tedesco, compositore ebreo sfuggito ai campi di concentramento ed “esiliato” in America per gran parte della sua vita. Lo spettacolo sarà presentato grazie al sostegno dell’Università Popolare di S. Maria Maddalena presso l’Auditorium della frazione di Occhiobello.

Gli appuntamenti successivi del 14 febbraio a Crespino e 9 marzo a Ro, in collaborazione con l’Università Popolare di Riva del Po, saranno dedicati alla ricorrenza di S. Valentino ed alla Festa della Donna e vedranno esibirsi il Serenensemble, duo clarinetto e chitarra (Stefano Ongaro ed José Angel Ramirez Rogoitia).

Il 27 marzo 2024, poi, in preparazione della S. Pasqua nella Chiesa di Ro verrà proposto dal Proscenio Ensemble lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi; le voci di Lucia Porri ed Eugenia Zuin saranno accompagnate dal Maestro Concertatore al pianoforte Cristiano Zanellato.

Gli ultimi 3 appuntamenti primaverili, 13 aprile – 12 maggio e 21 giugno saranno proposti a Guarda di Riva del Po, Crespino e si chiuderà a Serravalle, da dove si era partiti per il primo concerto, con la Festa della Musica 2024, al suo 30° anno di realizzazione.

Tutto il calendario nel dettaglio è reperibile sul sito dell’Associazione (https://www.amiciperlamusica.org/stagioneconcertistica23-24) oppure sui social di AMICI perLa MUSICA APS (Facebook e Instagram).

È possibile ritirare il libretto cartaceo della Stagione Concertistica anche presso la sede da Riva del Po in Piazza Mazzini 9 e 14; eventuali informazioni sono recuperabili anche telefonicamente al 391.3965824.

PROGRAMMA della I Stagione Concertistica

Martedì 31 OTTOBRE ore 17.45 – Serravalle di Riva del Po (Fe), Chiesa di S. Francesco d’Assisi
Concerto sacro – Proscenio Baroque Ensemble

François Couperin – Leçons de ténèbres

  • Soprani: Lucia Porri – Laura De Silva
  • Organo: Marco Golinelli

Sabato 4 NOVEMBRE ore 17.45 – Ro di Riva del Po (FE), Chiesa di S. Giacomo Maggiore
Concerto sacro – Proscenio Baroque Ensemble

François Couperin – Leçons de ténèbres

  • Soprani: Lucia Porri – Laura De Silva
  • Violoncello Barocco: Caterina Colelli
  • Clavicembalo: Marco Golinelli

Sabato 11 NOVEMBRE ore 18.15 – Canaro (RO), Chiesa di S. Sofia
Concerto sacro – Proscenio Baroque Ensemble

François Couperin – Leçons de ténèbres

  • Soprani: Lucia Porri – Laura De Silva
  • Organo: Marco Golinelli

Giovedì 7 DICEMBRE ore 18.45 – Ro di Riva del Po (FE), Chiesa di S. Giacomo Maggiore
Concerto sacro – Proscenio Ensemble

Musiche di J. S. Bach, G. Bizet, G. Caccini, C. Gounod, S. Mercadante

  • Soprano: Lucia Porri
  • Clarinetto: Stefano Ongaro
  • Pianoforte: Cristiano Zanellato

Venerdì 15 DICEMBRE ore 17.00 – Berra di Riva del Po (FE), Scuola Primaria “M. Montessori”
Concerto di Natale a cura del Centro di Formazione Artistica e Musicale “Proscenio”

Giovedì 25 GENNAIO ore 15.30 – Auditorium Scuola Sec. “D. Alighieri” di S. Maria Maddalena – Occhiobello (RO)
Concerto per la Giornata della Memoria – Proscenio Ensemble con il sostegno dell’Università Popolare di S. Maria Maddalena S. Maria Maddalena (RO)

Musica Esiliata”, Mario Castelnuovo Tedesco

  • Voce recitante: Michael Miazzi
  • Narratore: Lucia Porri
  • Clarinetto: Stefano Ongaro
  • Pianoforte: Cristiano Zanellato

Mercoledì 14 FEBBRAIO ore 18.00 – Crespino (RO), Sala dell’Archivio del Palazzo Municipale
Concerto di S. Valentino – Serenensemble

Serenate e Musica di Tradizione Popolare

  • Clarinetto: Stefano Ongaro
  • Chitarra: José Angel Ramirez Rogoitia

Sabato 9 MARZO ore 18.30 – Ro di Riva del Po (FE), Sala Civica della Biblioteca

Concerto per la Festa della Donna “Storie di Medea” – Serenensemble in collaborazione con l’Università Popolare di Riva del Po

Musica di Tradizione Popolare

  • Clarinetto: Stefano Ongaro
  • Chitarra: José Angel Ramirez Rogoitia

Mercoledì 27 MARZO ore 18.45 – Ro di Riva del Po (FE), Chiesa di S. Giacomo Maggiore

Concerto Sacro di Pasqua – Proscenio Ensemble

Giovanni Battista PergolesiStabat Mater

  • voci femminili: Soprano, Lucia Porri – Contralto, Eugenia Zuin
  • Maestro concertatore al pianoforte: Cristiano Zanellato

Sabato 13 APRILE ore 17.00 – Guarda di Riva del Po (FE), Circolo NEW GUARDA

Concerto di Primavera a cura del Centro di Formazione Artistica e Musicale “Proscenio”

Domenica 12 MAGGIO ore 17.00 – Crespino (RO), Bar Centrale di piazza Fetonte 31

Concerto per la Mamma a cura del Centro di Formazione Artistica e Musicale “Proscenio”

Venerdì 21 GIUGNO ore 18.00 – Serravalle di Riva del Po (FE), Piazza Mazzini

FESTA DELLA MUSICA 2024 – a cura di AMICI perLa MUSICA APS e con il Patrocinio del Ministero della Cultura