Scenari sonori complessi e policromi che si congiungono in modo sinaptico con pregevoli incastri poliritmici e illuminanti idee armoniche, frutto di un’approfondita incursione tendente al free, al contemporary jazz e all’avant-garde jazz. “Moksha Pulse” è la nuova opera intellettuale concepita dall’ubertosa e onnivora mente del chitarrista e compositore Umberto Tricca. Il leader di questo ardimentoso progetto discografico è coadiuvato da cinque sodali di inconfutabile valore come Achille Succi (sax alto e clarinetto basso), Giacomo Petrucci (sax baritono), Nazareno Caputo (vibrafono), Gabriele Rampi Ungar (contrabbasso) e Bernardo Guerra (batteria). I sette brani che formano la tracklist scaturiscono dalla penna ispirata di Tricca, ad esclusione di Lude (Vijay Iyer). L’incalzante Burning in Varanasi è una composizione dal forte impatto. Qui il chitarrista architetta un eloquio evocativo, sapientemente ponderato e calibrato, sostenuto dal comping cangiante e mai asfittico costruito dal tandem Rampi Ungar-Guerra. Succi intesse un sermone sgusciante, nitido, debordante di vorticosi sprint cromatici. Il climax ombroso di Empty Space è denso di fascino. Tricca genera un’elocuzione pensosa e felpata, senza snocciolare note a grappoli. Chango Rebel è un brano surreale, che esercita un potere ammaliatore. L’incedere di Succi è fluttuante, vibrante, ingemmato da una ricca esplorazione del registro sovracuto. Umberto Tricca scandisce brillantemente le frasi con notevole consapevolezza ritmica. “Moksha Pulse” è un disco che irrora l’intelletto, in cui i sei protagonisti non seguono pedissequamente un canovaccio canonico, ma si lasciano trasportare dalla loro istintività e dal loro estro facendosi pervadere dalla magia della musica.
Jessica Morlacchi: il ritorno sulle scene con il nuovo singolo "Ambaradam"
Jessica Morlacchi torna protagonista della scena musicale con il suo nuovo singolo "Ambaradam", in...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok