THREE REEDS QUINTET Across Two Centuries To Be Jazz 2016
Solarità comunicativa e ricercatezza espressiva che si intersecano sinergicamente, frutto di un interplay erudito e profondo. “Across Two Centuries” è la nuova creatura discografica firmata Three Reeds Quintet, interessante formazione pianoless costituita da David Liebman (sax soprano), Federico Benedetti (sax alto), Romano Pratesi (clarinetto basso), Paolo Ghetti (contrabbasso) e Mauro Beggio (batteria). I dieci brani presenti nel CD sono composizioni originali siglate da Benedetti, Lee Konitz, Liebman, Duke Ellington, Lucio Dalla e Richie Beirach. L’effervescente e gioiosa Across two centuries (Federico Benedetti), prima traccia del disco, irradia energia positiva. Qui Liebman scolpisce il suo eloquio con un timing incalzante, madido di luminoso swing. Il climax ipnotico ed evocativo di Pablo’s story (David Liebman) lascia con il fiato sospeso. L’incedere sinuoso e ammiccante di Pratesi è intensamente pervasivo. David Liebman si esprime attraverso un’elocuzione inebriante, imperlata da incendiarie e fugaci scorribande cromatiche. La swingante Brite Piece (David Liebman) è carica di brio. Il guizzante sermone improvvisativo di Benedetti è altamente efficace, impreziosito da brevi puntate nel registro sovracuto e sobillato dal costrutto ritmico contagioso e particolarmente stimolante intessuto dal tandem Ghetti-Beggio. “Across Two Centuries” è un album in cui un flusso sonoro ammantante e riscaldante scaturisce da un’apollinea simbiosi emozionale che deborda dall’anima dei cinque protagonisti.
Genere: Modern Jazz
Musicisti:
David Liebman, soprano sax
Federico Benedetti, alto sax
Romano Pratesi, bass clarinet
Paolo Ghetti, double bass
Mauro Beggio, drums
Brani:
01. Across two centuries
02. Boo Doo
03. Pablo’s story
04. Like a monkey in a rocket
05. Blue Rose
06. Brite Piece
07. Thingin’
08. Blindfold test
09. Caruso
10. Pendulum
“Hallucinations” è un inno rock rilassato e nostalgico dei nativi di Los Angeles Reverie Love e Love Ghost.
Mescolando le vibrazioni baciate dal sole di...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
NAPOLI, 26 MARZO 2025 PALAPARTENOPE
Brunori SAS live a Napoli!
Dopo una lunga assenza dai palchi, Dario Brunori torna per emozionare il pubblico con il suo...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok